Domanda #56827

Risposta:

Ecco cosa devi fare.

Spiegazione:

Presumo che ti sia stato chiesto protoni e elettroni, può essere? Anche se tieni presente che gli elettroni non sono situato nel nucleo.

La prima cosa importante da notare qui è che l'identità di un elemento è determinata unicamente dal numero di protoni ha nel suo nucleo.

Il numero di neutroni che un atomo può avere e essere ancora un atomo di mercurio varierà, in realtà un bel po '.

Quindi, come potresti capire quanti protoni deve avere un atomo per essere un atomo di mercurio?

Bene, inizia guardando tavola periodica per mercurio, che ha un simbolo chimico #"Hg"#.

http://www.cafepress.co.uk/+periodic-table-mercury+coasters

Troverai mercurio nel gruppo 12, periodo 6 di la tavola periodica.

Ora esamina il suo numero atomico, che è elencato proprio sopra il simbolo chimico.

Si noti che è uguale a #80#. Ciò significa che un atomo di mercurio deve avere #80# protoni nel suo nucleo, altrimenti non sarà più un atomo di mercurio.

A atomo neutro avrà sempre il numero di elettroni che circondano il suo nucleo uguale a il numero di protoni che si trovano all'interno del nucleo.

Quindi se un atomo di mercurio ha 80 protoni nel suo nucleo, deve anche avere 80 elettroni che circonda il suo nucleo - questo è necessario per avere un atomo neutro.

Ora, se vuoi ottenere il numero di neutroni trovati nel nucleo di un atomo di mercurio, devi conoscere quell'atomo numero di Massa.

The numero di Massa di un atomo ti dirà il somma del numero di protoni e neutroni che contiene nel suo nucleo.

Guarda il massa atomica di mercurio, che è elencato come #"200.59 u"#. Per ottenere il numero mas, è necessario arrotondare questo numero al numero intero più vicino, che nel tuo caso lo è #201#. Questo significa che otterrai

#n_"neutrons" + n_"protons" = 201#

#n_"neutrons" = 201 - 80 = "121 neutrons"#

Altro mercurio isotopi avrà un numero diverso di neutroni nel loro nucleo, ma tutti avranno 80 protoni nel nucleo e 80 elettroni che circonda il nucleo.

Lascia un commento