Come avviene liquefazione?


Liquefazione e Condensazione

Quando il gas si liquefa e il vapore si condensa, il passaggio di stato da un aerifome an un liquido è noto come liquefazione. La liquefazione e la condensazione possono verificarsi quando la temperatura della sostanza aeriforme diminuisce a pressione costante, o quando la sostanza aeriforme viene compressa a temperatura costante.

Determinare l’Entalpia di Vaporizzazione

Come posso determinare il calore di vaporizzazione? La seguente equazione mostra la relazione tra calore q e entalpia: Hvap = q (mole) 1) Vengono portati alla temperatura di ebollizione 49.5 grammi di acqua. Determinare l’entalpia di vaporizzazione dell’acqua in J/g e cal/g, rispettivamente.

Brinamento e Sublimazione

Qual è la temperatura più appropriata per il brinamento? Il vapore acqueo nell’aria entra a contatto con corpi a temperature inferiori a 0 °C in inverno e, a causa della bassa temperatura, forma piccoli cristalli di ghiaccio che si depositano sulle foglie o sui rami fino a formare strati di ghiaccio chiaramente visibili. Quindi, quando si fa il brinamento? Il brinamento si verifica in natura quando il vapor d’acqua contenuto nell’atmosfera si trasferisce allo stato solido di ghiaccio; questo processo non è casuale e richiede la presenza delle condizioni di temperatura e pressione appropriate. Di conseguenza, quando è visibile, che cosa significa brinamento e sublimazione? Sublimazione è il passaggio di stato da un solido an uno gassoso. Quando alcune delle molecole di un solido si distaccano, esso sublima e si trasforma in un gas. Il brinamento è il processo inverso, che passa da uno stato gassoso an uno stato solido.

Lascia un commento