Qual è la differenza tra una pila e una cella elettrolitica?


Elettrolisi e Pila Elettrochimica

È l’opposto della rotazione della pila. La pila produce energia elettrica attraverso una reazione chimica, mentre l’elettrolisi produce energia elettrica attraverso una reazione chimica che non avverrebbe spontaneamente.

Struttura della Pila e dei Componenti

Cosa è dentro una pila in questo contesto? L’acido solforico e l’acqua distillata (H2SO4) sono gli ingredienti dell’elettrolita. L’elettrolita può essere liquido (come le normali batterie a cella umida o le batterie EFB), gelatinoso (come le batterie AGM per sistemi start-stop) o assorbito in un feltro.

Ruoli degli Elettrodi e Generazione di Corrente

Come si chiamano gli elettrodi che si trovano in una pila? L’anodo è l’elettrodo su cui si verifica l’ossidazione, mentre il catodo è l’elettrodo su cui si verifica la riduzione. In base al tipo di reazione chimica che si verifica, un elettrodo può funzionare come anodo o catodo. Il catodo è positivo e l’anodo è negativo. In considerazione di ciò, che tipo di corrente elettrica viene generata da una pila? La configurazione della pila le consente di intercettare e sfruttare il flusso di elettroni che si verifica tra le due sostanze.

Lascia un commento