Quale fu il primo partito di massa italiano?


Partiti Politici in Italia

Il Partito Socialista Rivoluzionario Italiano è il più antico partito politico in senso moderno e la prima organizzazione della sinistra in Italia. I partiti fungono da intermediari tra lo stato e le persone, educando gli elettori alla democrazia attraverso la loro azione e svolgendo una funzione di socializzazione politica. I partiti si occupano di unire i gruppi di interesse rappresentando gli interessi dei cittadini.

I Comunisti Italiani

I leader del Partito dei Comunisti Italiani includono Armando Cossutta, Antonino Cuffaro, Manuela Palermi, Oliviero Diliberto e Cesare Procaccini. Durante il XX Congresso Nazionale, il partito si sciolse in seguito alla svolta della Bolognina, e nacque il Partito Democratico della Sinistra.

Legislatura Italiana

La Costituzione italiana prevede 945 parlamentari, di cui 630 sono deputati e 315 senatori, inclusi i senatori di diritto a vita e i senatori a vita. Una modifica proposta ridurrebbe il numero dei parlamentari a 400 deputati e 200 senatori. In Italia, vi sono deputati di sinistra come Maria Pia Pizzolante, Marco Furfaro, Massimiliano Smeriglio e altri, insieme a diciassette parlamentari tra cui Alfredo D’Attorre.

Lascia un commento