Che differenza c’è tra giunta comunale e Consiglio comunale?


Ruoli degli Organi Comunali e Regionali

La Giunta comunale esegue atti di amministrazione che non spettano al sindaco, agli organi di decentramento, al segretario o ai dirigenti. Il Consiglio è responsabile degli atti di indirizzo. Che differenza c’è quindi tra la giunta e il consiglio regionale?

Sempre la Giunta è responsabile della gestione degli uffici regionali, i cui assessori sono nominati in base alle proprie competenze. La giunta è diversa dal governo dello stato perché non può sostituirsi al Consiglio regionale e quindi non può elaborare né le leggi né i decreti legislativi.

Procedure di Nomina e Ruoli della Giunta Comunale

Come viene scelta la giunta comunale? Secondo l’articolo 47 del decreto legislativo 267/2000, il sindaco nomina gli assessori tra i cittadini che soddisfano le condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità con la carica di consigliere. Quali sono gli incarichi della giunta comunale?

La Giunta Comunale opera attraverso deliberazioni collegiali e è presieduta dal sindaco. Ha competenza generale e residuale, quindi gestisce tutti gli atti di amministrazione che non sono riservati dalla legge al Consiglio o ai sindaci, ai segretari o ai dirigenti.

Elezione dei Consiglieri Comunali e Ruolo del Sindaco

In considerazione di ciò, quali sono le procedure utilizzate per l’elezione dei consiglieri comunali? Sulla struttura degli enti locali:

  1. Nei comuni con meno di 15.000 residenti, l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali si svolge contemporaneamente con il sistema maggioritario.
  2. Nella scheda è rappresentato il candidato per il ruolo di sindaco, insieme al contrassegno.

Di conseguenza, qual è il ruolo del sindaco? L’organo amministrativo del comune è il sindaco, che rappresenta l’Ente, convoca e presiede la Giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici nonché all’esecuzione degli atti.

Ruolo e Paragoni del Consiglio Regionale

Il Consiglio regionale può essere paragonato a quale organo costituzionale statale? Gestione Presidente del Consiglio regionale della regione; da evitare confusione con il presidente della Giunta regionale. È una figura simile a quella del presidente del Senato o del presidente della Camera.

Lascia un commento