Qual è il pane con il più basso indice glicemico?


Frumento integrale, riso, kamut, mais, avenza, quinoa, orzo, grano saraceno, miglio, ceci, piselli, fave, soia, fagioli e lenticchie sono farine con il minor indice glicemico. La lista include anche farine di nocciole e mandorle rare.

Consigli dietetici per i diabetici

Utilizzare regolarmente i legumi come piselli, fagioli, lenticchie e ceci, almeno tre volte alla settimana. Non mangiare più di due porzioni di pesce alla settimana. Preferisci carni bianche e magre. Al giorno, bere una tazza di latte parzialmente scremato o scremato o uno yogurt magro.

Succhi di frutta per i diabetici

Poiché il succo di frutta fornisce solo lo zucchero dalla frutta ma non necessariamente anche la fibra, i diabetici dovrebbero bere moderatamente i succhi di frutta, anche quelli senza zuccheri aggiunti.

Suggerimenti per i pasti

Cosa dovrebbe mangiare un diabetico a pranzo tenendo conto di questo? Il pranzo e la cena sono pasti completi composti da pane, pasta o riso (preferibilmente cotti "al dente", con cereali integrali al 50% circa) e un secondo piatto (carne, pesce, formaggio, affettati, uova o legumi) e verdure.

Come posso abbassare la mia glicemia subito dopo? Alimenti con un alto indice glicemico ma basso contenuto di zucchero, come frutta e legumi senza zucchero, cereali integrali arricchiti con fibre solubili come l’inulina; cibi poveri di calorie come ortaggi come lattuga, finocchi, zucchine e radicchio;

Un biscotto quadrato da 4 cm pesa 40 grammi, un’oncia da 28 grammi 142 grammi, 100 grammi 502.

Lascia un commento