Quale è l’unità di misura del coefficiente di attrito?


Coefficiente di attrito:

Il coefficiente d’attrito (statico o dinamico) è un numero puro perché non ha unità di misura in termini dimensionali.

Resistenza del mezzo:

La resistenza del mezzo (R) è la forza di attrito che un corpo esercita su un mezzo, come un liquido o un gas, mentre si muove.

Velocità limite di un corpo che cade:

La velocità limite di un corpo in movimento in un fluido è la velocità massima che il corpo può raggiungere sotto la sola azione della forza peso a causa della resistenza che il fluido esercita su di esso.

Alettoni e aerodinamica:

Perché gli alettoni con il profilo rovesciato sono inseriti nella parte posteriore delle auto di Formula 1? Tuttavia, all’inizio degli anni Sessanta, gli ingegneri della Ferrari hanno scoperto le vantaggiose caratteristiche dell’alettone: una forma di ala rovesciata situata vicino all’estremità posteriore dell’auto, che poteva produrre deportanza e resistere efficacemente alla portanza senza peggiorare la resistenza.

Aerodinamica e galleria del vento:

Come funziona l’aerodinamica in questo contesto? L’aerodinamica è lo studio del movimento dei fluidi intorno a un corpo, come l’aria e l’auto. Lo spostamento di quest’ultimo è fortemente influenzato dalle interazioni reciproche e dalla resistenza che il fluido esercita su di esso.

Utilità della galleria del vento:

Il PRINCIPIO DI RELATIVITÀ GALILEIANA sostiene la galleria del vento, sostenendo che le azioni dinamiche esercitate su un corpo in movimento traslatorio sono uguali a quelle esercitate su un corpo immobile investito da una corrente d’aria alla stessa velocità.

Lascia un commento