Come funziona l’anarchia?


Concetto di anarchia

A livello sociale, l’idea di anarchia implica che le persone e le comunità optano per un insieme di rapporti non gerarchici e non autoritari. L’anarchia è anche la ricerca di un’organizzazione sociale orizzontale.

Origine dell’anarchia

L’anno 404 a.C. era noto come "l’anno dell’anarchia" nell’antica Atene.

Ideologia degli anarchici di destra

I nazional-anarchici rifiutano il liberalismo come causa principale del declino sociale e culturale delle nazioni. Inoltre, sono contrari a tutte le forme di tirannia perché sono rappresentazioni di governi statalisti e totalitari.

Obiettivi del comunismo

Il diritto di successione è stato abolito. Assicura la proprietà di ogni immigrato e ribelle. Accentramento del credito allo Stato attraverso la creazione di una banca nazionale con capitale dello Stato e con monopolio esclusivo. Accentramento della proprietà statale di tutti i mezzi di trasporto.

Simbolismo dell’anarchia

Il simbolo della cerchiata, che deriva dallo slogan famoso di Pierre-Joseph Proudhon "Anarchia è Ordine", rappresenta l’obiettivo anarchico di raggiungere la libertà e l’autonomia attraverso rapporti di pari dignità tra le persone piuttosto che attraverso strutture sociali gerarchiche.

Contrario dell’anarchia

Chaos, disordine e disorganizzazione ↔ Ordine, disciplina e organizzazione.

Lascia un commento