Perché l’alcol di una bottiglia evapora molto velocemente se lo butti sul pavimento?


La pressione e l’evaporazione

La pressione influenza sicuramente il processo d’evaporazione; abbiamo già visto che l’acqua nel bicchiere evapora più lentamente della acqua buttata sul pavimento perché gli strati di acqua al di sotto della superficie del bicchiere sono sottoposti sia alla pressione atmosferica che alla pressione.

Fenomeno di evaporazione

  • Per quale motivo l’evaporazione è considerata un fenomeno di superficie?
  • Quanta acqua evapora a 20 gradi?
  • È il fenomeno dell’evaporazione quando particelle di liquido con energia cinetica più elevata delle altre e quindi più veloci raggiungono la superficie e, se hanno ancora energia sufficiente a resistere alle forze attrattive esercitate dalle altre molecole?
  • Come cambia l’entropia del sistema quando cambia da liquido a solido?

Variazioni di fase

L’entropia diminuisce quando si passa dalla fase liquida alla fase solida. In questo caso, le variazioni di entalpia e entropia hanno valori negativi poiché lo stato è esotermico. Di conseguenza, qual è la temperatura a cui la fase solida e la fase liquida coesistono?

T (°C) PSat (kPa) vl (l)
20 2.33 0.0179
30 4.23 0.0180
40 7.37 0.0180
60 19.85 0.0183

Fenomeno di evaporazione in piscine

Per quale motivo il livello della piscina diminuisce? L’evaporazione, un fenomeno che si verifica in estate quando le temperature superano i 30° per più giornate consecutive, è la principale causa dell’abbassamento del livello d’acqua in piscina.

Lascia un commento