Gufosaggio > Q > Qual È Il Simbolo Della Massoneria?

Qual è il simbolo della massoneria?

Il simbolo squadra e compasso è uno dei più noti emblemi della massoneria. Insieme con il Libro della legge sacra, la squadra e il compasso compongono le grandi luci della libera muratorìa.

Leggi di più

Cosa vuol dire essere un massone?

La definizione La Massoneria è: una società segreta, la quale, formando i suoi iscritti secondo un proprio metodo, detto di “iniziazione”, si sforza di infondere loro le proprie massime, affinché, a loro volta, si adoperino a farle trionfare nella società. Quali sono le origini della massoneria? Le origini della moderna Massoneria speculativa risalgono al 1717, quando le logge inglesi si riunirono a Londra per dar vita a un'istituzione comune, la Gran loggia, sorta per iniziativa di J. Desaguliers, un rifugiato ugonotto, di J. Anderson, un pastore della Chiesa scozzese, e di G. Payne, futuro gran maestro.

Chi c'è a capo della massoneria?

Dal il Gran Maestro in carica è Stefano Bisi: succeduto a Gustavo Raffi, che è il garante della Tradizione massonica e rappresenta il Grande Oriente d'Italia presso le Comunioni massoniche estere e il cosiddetto 'mondo profano'. Rispetto a questo,, cosa significa il simbolo del compasso? Il Compasso simboleggia la spiritualità, la volontà, la capacità e il genio. Trasponendo questo significato possiamo affermare che la Squadra e Compasso sono simbolo dell'ordine degli elementi e delle leggi naturali che governano l'Universo.

Successivamente,, dove si riuniscono i massoni?

L'unica realtà massonica riconosciuta in Italia a oggi dalla United Grand Lodge of England, la Gran loggia "Madre del Mondo", dalla quale sono gemmate, direttamente o indirettamente, tutte le logge della massoneria mondiale, è la Gran Loggia Regolare d'Italia (GLRI).

Di Ruthy Sadger

Lascia un commento

Articoli simili

Come si scrive loggia in plurale? :: Com'è vivere a Savona?
Link utili