Gufosaggio > Q > Quale Soggetto Può Limitare La Libertà Personale?

Quale soggetto può limitare la libertà personale?

La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art. 111 c.

Leggi di più

Articoli Correlati

Chi può limitare la libertà personale?

Le limitazioni alla libertà personale sono consentite solo sulla base di un atto motivato dell'autorità giudiziaria e solo nei casi e nei modi prescritti dalla legge secondo le disposizioni delle Restaurazioni della libertà personale 13 della Costituzione.

Cosa limita la libertà?

Tali diritti possono essere limitati soltanto dalla legge, con una norma astratta che vale per tutti (ad esempio, il divieto di accedere ad un determinato luogo o di compiere una determinata azione per motivi di sicurezza) o da un giudice nei confronti di una persona con un atto motivato (contro chi, ad esempio, ha Tenendo conto di questo,, chi può limitare la libertà personale? RESTRIZIONI ALLA LIBERTA' PERSONALE 13 della Costituzione non si limita a sancire l'inviolabilità della libertà personale, ma stabilisce anche che le restrizioni alla libertà personale sono ammesse solamente in base ad un atto motivato dell'autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.

Rispetto a questo,, cosa dice l'articolo 44?

44 L'impresa e la proprietà terriera richieggono un complesso di provvedimenti che vanno dai vincoli, come quelli già esistenti di bonifica, e dalla lotta contro le proprietà troppo estese e latifondistiche, suscettive di miglior coltivazione, all'aiuto ai piccoli o medi proprietari ed all'elevazione dei lavoratori. Tenendo presente questo,, cosa dice l'articolo 53 della costituzione italiana? Art. 53. Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacita' contributiva. Il sistema tributario e' informato a criteri di progressivita'.

Articoli Correlati

Quando lo Stato può limitare la libertà dei cittadini?

La Costituzione stabilisce che le misure restrittive della libertà personale possono essere adottate solo con atto motivato dell'autorità giudiziaria.

Qual è il primo emendamento della Costituzione americana?

Il primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti garantisce la terzietà della legge rispetto al culto della religione e il suo libero esercizio, nonché la libertà di parola e di stampa, il diritto di riunirsi pacificamente; e il diritto di appellarsi al governo per correggere i torti.

Di Cirone

Lascia un commento

Articoli simili

Quali erano i limiti fondamentali della Costituzione americana? :: Che cosa si intende per solidarietà politica?
Link utili