Gufosaggio > Q > Quando Una Molla Viene Compressa Il Lavoro Effettuato Dalla Forza Elastica E?

Quando una molla viene compressa il lavoro effettuato dalla forza elastica e?

In questo caso il lavoro è positivo (lavoro motore) perché forza elastica e spostamento sono concordi: la molla si sta allungando per tornare alla configurazione a riposo.

Leggi di più

Articoli Correlati

Come calcolare l'energia elastica di una molla?

Quando U è l'energia potenziale elastica, k è la costante elastica, che è tipica per ogni materiale, e viceversa per i materiali che sono difficili.

Come si calcola la costante elastica avendo la massa?

Dai precedenti dati possiamo anche ricavarci la costante elastica della molla: k = F / x = 8 N / 6 cm = 8 N / 0.06 m = 133 N / m. Per rispondere all'ultima domanda dobbiamo ricordare che la forza-peso di un corpo è uguale alla massa moltiplicata per 9.8 N / kg, ossia: F = 0.3 kg · 9.8 N / kg = 2.94 N. Di conseguenza,, cosa accade alla relazione tra xey se si pone q 0? Quando q = 0, x e y sono direttamente proporzionali. Quindi la proporzionalità diretta è un caso particolare di dipendenza lineare. Due grandezze x e y sono inversamente proporzionali se: quando x raddoppia, y diventa la metà; ■ quando x triplica, y diventa un terzo…

Quando una grandezza e inversamente proporzionale?

Due grandezze si definiscono inversamente proporzionali se, al raddoppiare, dimezzare dell'una corrisponde un dimezzare, raddoppiare della seconda. Dove K è una quantità costante. Come si vede, 2 grandezze sono inversamente proporzionali se il loro prodotto è costante. Questa curva si chiama ramo di iperbole. Di conseguenza,, cosa si intende per grandezze proporzionali? grandezze proporzionali due grandezze variabili x e y si dicono proporzionali se sussiste una relazione di proporzionalità tra di esse, vale a dire se il loro rapporto è costante (nel qual caso si parla di proporzionalità diretta) o se il loro prodotto è costante (nel qual caso si parla di proporzionalità inversa; →

Di Feldman Agle

Lascia un commento

Articoli simili

Quanto è grande la Luna confronto alla Terra? :: Che tipo di prospettiva utilizza Giotto?
Link utili