Gufosaggio > C > Che Cosa Rappresenta Il Leone Nella Divina Commedia?

Che cosa rappresenta il leone nella Divina Commedia?

Il Leone è una delle tre fiere descritte nel primo canto dell' Inferno, che simboleggiano le tre inclinazioni del male. In particolare il leone rappresenta la superbia, che nasce da un' eccessiva fiducia in se stessi e può generare atti di violenza.

Leggi di più

Cosa simboleggiano gli animali nella Divina Commedia?

Lonza, leone e lupa impediscono a Dante, perso nella selva oscura, di raggiungere un colle illuminato dal sole. La vicenda è questa. Da sempre ci hanno detto che queste tre fiere rappresentano tre peccati: lussuria, superbia e avarizia. Che cosa significa Veltro e quali sono i possibili significati allegorici? Il Veltro è anche la personificazione allegorica di un eroe destinato a liberare l'umanità, e in particolare l'Italia, dall'avarizia e dalla cupidigia (simboleggiate nella lupa di Inf. I 49) del quale Virgilio profetizza l'avvento.

Che cosa rappresenta il Veltro nella Divina Commedia?

Il Veltro è emanazione della Trinità e la Trinità si serve dell'Impero e della Chiesa per la sua opera di salvezza. Nel significato letterale il veltro è un cane da caccia, adatto, quindi, a snidare la lupa da ogni luogo, ma trattandosi di una profezia il linguaggio è ermetico. Quali belve incontra Dante nella selva oscura? Dante si smarrisce nella selva oscura. Incontra le tre fiere: lonza, leone, lupa. Viene soccorso da Virgilio, che lo guiderà in un viaggio attraverso Inferno e Purgatorio, mentre Beatrice lo guiderà in Paradiso.

Come reagisce Dante di fronte alla lonza?

Come reagisce Dante davanti alla lonza? Questo animale è l'allegoria della lussuria, ovvero dell'abbandono al piacere sessuale. Dante vulnerabile e debole di fronte alla lonza teme di cadere nell'errore della lussuria e ha paura di questo peccato.

Di Mert

Lascia un commento

Articoli simili

Che cosa rappresenta allegoricamente il Colle? :: Che animali incontra Dante nella selva oscura?
Link utili