Gufosaggio > P > Perché Un Corpo Che Scivola Senza Attrito Lungo Un Piano Inclinato La Sua Accelerazione Sarà Sempre Minore Di Quella Di Gravità?

Perché un corpo che scivola senza attrito lungo un piano inclinato la sua accelerazione sarà sempre minore di quella di gravità?

Questo avviene perché sul corpo agisce la forza di gravità. Il moto di un corpo su un piano inclinato, sia con che in assenza di forza di attrito è un moto rettilineo uniformemente accelerato. In entrambi i casi l'accelerazione non dipende dalla massa del corpo.

Leggi di più

Quando un corpo scende lungo un piano inclinato la sua accelerazione è?

Dato che la massa dell'oggetto che si trova sul piano inclinato è sempre la stessa, la forza che agirà sul corpo sarà una forza costante; ciò significa che tale forza produrrà un'accelerazione costante sul corpo, che si muoverà quindi di moto uniformemente accelerato. Si può anche chiedere:, quali forze agiscono su un corpo in equilibrio su un piano inclinato trascurando gli attriti? Equilibrio di un corpo su un piano inclinato la forza peso ( F p ⃗ \vec{F_p} Fp ), che ha direzione perpendicolare al suolo e verso diretto verso il basso. la forza vincolare ( N ), che ha direzione perpendicolare al piano e verso uscente dal piano.

Che succede quando si supera la barriera del suono?

Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono nell'aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall'estremità della frusta che supera la barriera del suono. Qual è il caccia più veloce al mondo? Il SR-71 "Blackbird" detiene il primato della FAI di velocità per motori a reazione con la velocità di 3 529,56 km/h. Il Blackbird era capace di decollare e atterrare senza aiuti esterni da piste convenzionali.

Articoli Correlati

Quando un corpo scivola su un piano inclinato?

La forza di attrito dinamica (F_d) agirà sul corpo quando è in movimento. La forza diretta parallelamente al piano e opposta alla componente parallela influenzerà la discesa del corpo.

Quanti Km sono un mach?

tabella da mach a chilometri all'ora Mach Chilometri all'ora 0 Mach 0.00 kph 1 Mach 1225.04 kph 2 Mach 2450.09 kph 3 Mach 3675.13 kph Altre 16 righe

Di Kamal Musulin

Lascia un commento

Articoli simili

Qual è la velocità del suono? :: Come si calcola la forza lavoro?
Link utili