Chi ha eletto Conte?


Nomina e durata del Presidente del Consiglio

Il Conte fu nominato da Mattarella Presidente del Consiglio. La presidenza è legata alla durata della legislatura. La Corte costituzionale elegge al suo interno il presidente che rimane in carica tre anni ed è rieleggibile. Fino al 1967 la durata del mandato era di quattro anni rinnovabile.

Cosa fare dopo il giuramento

Cosa si fa dopo il giuramento? Dal giorno successivo del giuramento, si diventa effettivamente cittadini italiani e si può cambiare la carta d’identità al Comune, restituire il permesso di soggiorno alla Questura e richiedere il rilascio del passaporto italiano alla Polizia di Stato.

Fedeltà alla Repubblica e legislatura

Cosa vuol dire essere fedeli alla Repubblica? Un cittadino dimostra la sua fedeltà alla Repubblica rispettando i principi democratici, tenendo comportamenti conformi alla Costituzione e alle leggi. Il termine naturale della legislatura attuale è previsto per il marzo 2023, con un’età media bassa dei legislatori.

Chi elegge i ministri in Italia? L’art. 92 della Costituzione disciplina la formazione del Governo: "Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri".

Lascia un commento