Chi Era Era per i greci?


HERA e ZEUS

HERA ("Ηρα, Hera) è una delle maggiori divinità dell’Olimpo. In età classica appare come figlia di Kronos e moglie di Zeus; simbolo della fedeltà e della castità matrimoniale, presiede alla vita del cielo atmosferico, è patrona delle spose e loro protettrice durante i parti. Zeus (in greco antico: Ζεύς, Zèus) nella religione greca è il capo di tutti gli Dei, il dio del cielo e del tuono.

Era e Apollo

Era (Giunone) è la moglie e sorella di Zeus, controlla il marito ed è gelosa di possibili rivali. Apollo, figlio di Latona e di Zeus, protegge le arti e la musica, rappresentando l’ideale greco della bellezza e della giovinezza.

Le Stelle della Via Lattea

La Via Lattea ospita circa 400 miliardi di stelle, di cui il 7% appartiene alla classe G. Meno di 6 miliardi di stelle nella nostra galassia potrebbero avere pianeti simili alla Terra. La nostra galassia, la Via Lattea, ha un diametro stimato in circa 100.000 anni luce e conterrebbe da 200 a 400 miliardi di stelle.

Formazione delle Nebulose

Le nebulose si formano a seguito del collasso gravitazionale del gas situato nel mezzo interstellare o della materia scagliata via dall’esplosione di una supernova. Quando una stella ha perso gran parte della sua materia, aumenta la sua temperatura e l’emissione di radiazioni ultraviolette.

Lascia un commento