Cosa c’è dietro il Rotary Club?


Il Rotary Club

Il Rotary nacque la sera del, quando Paul Harris, allora giovane avvocato di Chicago, si incontrò con tre amici per discutere un’idea che da tempo lo assillava: dar vita ad un club di persone di differenti professioni, organizzando incontri regolari all’insegna dell’amicizia, per trascorrere un po’ di Cos’è la massoneria in parole povere? La massoneria è un’associazione su base iniziatica e di fratellanza, diffusa in molti Stati del mondo, le cui origini sono da rintracciarsi in epoca moderna in Europa, in Inghilterra, precisamente a Londra nel 1717, come unione di associazioni basate su di un ordinamento democratico, dette "logge".

Requisiti d’ingresso al Rotary Club

Come si entra a far parte del Rotary Club? Requisiti per l’ammissione dimostri buon carattere, integrità e leadership, goda di buona reputazione all’interno della propria attività, professione o comunità, sia disposta a servire nella comunità locale o mondiale. abbia la propria sede di attività o residenza nella località del club o nelle zone limitrofe.

Membership e Contributi

Della famiglia rotariana fanno parte Interact, per giovani tra 14 e circa 18 anni, e Rotaract (18 – 30 anni); al Lions appartiene l’organizzazione giovanile Leo Club. L’appartenenza è sentita e viene sottolineata; non esiste però alcun passaggio "automatico" ad esempio dal Rotaract ad un Rotary Club. Articolo 11 Quote sociali La quota sociale annua ammonta ad € 860 (ottocentosessanta) ed è pagabile in due rate semestrali, il 1° luglio e il 1° gennaio. Una parte di tale quota va in favore dell’abbonamento annuale alla rivista ufficiale del RI.

Essere Rotariano e Massone

Cosa significa essere rotariano? “Il Rotary è un associazione mondiale di imprenditori e professionisti, di entrambi i sessi, che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace”. Rispetto a questo, cosa vuol dire essere un massone? La definizione La Massoneria è: una società segreta, la quale, formando i suoi iscritti secondo un proprio metodo, detto di “iniziazione”, si sforza di infondere loro le proprie massime, affinché, a loro volta, si adoperino a farle trionfare nella società. Come Avviene l iniziazione massonica? Nella massoneria i passi dell’iniziazione sono essenzialmente tre, corrispondenti ai gradi di Apprendista, Compagno d’Arte e Maestro, e alle tre età della vita umana, ovvero nascita, crescita e conseguimento dell’operatività adulta, sebbene di fatto possano essere innumerevoli.

Lascia un commento