Come montare le corde ukulele?


Note delle Corde della Chitarra

  • MI, LA, RE, SOL, SI, MI

Suono dell’Arpa

Il suono dell’arpa è delicato, morbido e dolce; ha un suono angelico, misterioso, magico. L’arpa usata nelle orchestre moderne è a pedali e ha 47 corde. I pedali hanno la funzione di modificare le note suonate dalle corde. Grazie ai pedali, ogni corda può produrre tre note diverse.

Costruzione del Tamburo

Si definisce tamburo uno strumento di forma tubolare cavo con due pelli, di cui una sul fondo, in cui il suono è prodotto percuotendo o raschiando una pelle tesa attraverso una delle due estremità del fusto e dalla reazione della seconda pelle per simpatia.

Trasmissione del Suono nella Chitarra Elettrica

La Chitarra Elettrica, è uno strumento sia cordofono che elettrofono. La produzione del suono si basa sia sulla vibrazione di corde, sia da un sistema di dispositivi chiamati pick-up, che trasformano il suono in impulsi elettrici.

Qualità di una Chitarra Classica

Buona chitarra quando il suono è ben bilanciato. Bassi e alti dovrebbero rimanere ben distinti, senza che un range di suoni prevalga sull’altro. quando è provvista di un buon attacco e di una buona dinamicità. La chitarra deve essere in grado di rispondere al “forte” e al “piano” senza mai perdere colore e personalità.

Lascia un commento