Quando si definisce shock primario?


Lo Shock: Primario e Anafilattico

Lo shock primario, incluso il comune collasso, è caratterizzato da vasodilatazione e aumento della capacità del letto vascolare. Lo stato di shock è determinato da una caduta di pressione del sangue che crea gravi danni per cervello e cuore. Può essere causato da diverse condizioni, come forte dolore fisico, traumi gravi e forte perdita di sangue.

In caso di shock anafilattico si possono verificare collasso circolatorio, perdita di coscienza e convulsioni, seguiti da coma e morte legata all’asfissia, grave ipossia o arresto cardiocircolatorio. Le misure da adottare includono somministrazione di antistaminici, cortisonici, adrenalina, gestione delle vie aeree, somministrazione di ossigeno e monitoraggio per almeno 24 ore.

Shock Fisiologico

Lo shock fisiologico si verifica quando il sangue non fluisce correttamente nel sistema impedendo agli organi e tessuti di funzionare correttamente. Le cause possono essere lesioni o condizioni che influenzano il flusso sanguigno.

Ritiro Immediato della Patente

La patente di guida viene immediatamente ritirata dagli agenti preposti al traffico se il conducente guida con patente scaduta di validità. Verrà restituita dopo l’adempimento alla prescrizione omessa.

Lascia un commento