Quale rapporto sussiste tra la visione metafisica di Gorgia e la sua concezione dell’esistenza?


Filosofia Presocratica: Gorgia e la Dialettica

Gorgia sostiene che "nulla esiste", la realtà è testimoniata dai nostri sensi. Intende nagare la pensabilità logica e ontologiaca dell’essere. Egli afferma che se tale struttura (essere) esistesse noi non potremmo conoscerla perchè dovremmo presupporre che la nostra mente sia una fotografia della realtà. Che cos’è il linguaggio per Gorgia? Per Gorgia, il linguaggio è svincolato dalla realtà, e può essere utilizzato solo per demolire le tesi e i discorsi altrui (attraverso l’uso della dialettica eleatica) oppure per creare persuasione per mezzo della retorica.

La Sapienza Secondo Socrate

✒ “È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s’illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.” La visione socratica della sapienza, rientra nel suo "conosci te stesso". Rispetto a questo,, a quale animale si paragona socrate? Socrate ci mostra come sia vero filosofo solo colui che, come “un tafano”, sottopone agli altri e se stesso una serie di martellanti domande. risposta incontrovertibile. attraversare “il mare della vita” da solo e da uomo libero. grandezza un poco tardo e bisognoso di essere stimolato, un tafano.

La Critica di Socrate ai Sofisti

Cosa contesta Socrate ai sofisti? Socrate non scrive nulla, a suo avviso la ricerca si basa soltanto sul dialogo vivo. Egli su alcuni aspetti concorda con i sofisti: anche per lui l’uomo non può accedere a verità assolute e anche per lui l’interesse maggiore non è più la natura ma l’uomo e i suoi problemi. Qual è il senso dell opposizione sofistica tra leggi naturali e leggi umane? Un altro sofista aristocratico era Callicle, il quale disprezzava le leggi umane perché sono contro natura. Infatti in natura il debole viene schiacciato dal più forte, il piccolo viene mangiato dal grande. Le leggi umane, invece, tutelano i più deboli e sono per questo motivo contro natura. La gente chiede anche:, a quale fine deve tendere l’insegnamento sofistico? L’insegnamento del sofista aveva come fine la “sapienza” ma nel senso di rendere gli uomini abili nelle loro faccende, adatti a vivere insieme, capaci di avere la meglio nelle competizioni civili.

Lascia un commento