In che cosa consiste la novità della concezione socratica dell’anima?


L’Anima secondo Socrate

L’anima sarebbe la parte più importante della persona e il suo compito supremo per la vita è quello da valorizzare al massimo, da rendere migliore. Non è intesa come sostanza spirituale, ma come sede dell’intelligenza normale e della volontà.

Il Feedback Socratico

Il dialogo socratico è una tecnica utilizzata all’interno della terapia cognitivo comportamentale, che consente di mettere in discussione le false credenze del paziente, i propri errori di pensiero, attraverso un approccio dialogico tra paziente e terapeuta.

Socrate e la Sofistica

I Sofisti guardano all’uomo come individuo considerato nella sua singolarità; Socrate guarda all’uomo razionale considerandolo per ciò che ha in comune con gli altri uomini. I Sofisti fondano la conoscenza sulla opinione, su ciò che pare vero a ciascun individuo; Socrate sulla definizione costruita razionalmente.

La cultura sofistica attraverso la critica della nozione di verità perviene ad una forma più radicale di relativismo. Non solo non esiste una verità assolutamente valida, ma l’unico metro di valutazione diviene l’individuo: per ciascuno è vera solamente la propria percezione soggettiva.

Protagora afferma che l’uomo diventa uomo solo quando entra in società con le tecniche. Ma la società non esiste senza quell’insieme di regole che sono le leggi e senza la politica perché in caso contrario si tornerebbe allo stato belluino.

Il Metodo Maieutico di Socrate

La maieutica è il nome del cosiddetto ‘metodo socratico’, ossia il metodo dialogico con cui Socrate, secondo quanto riportato da Platone, portava il suo interlocutore a giungere a una verità in maniera autentica – semplicemente aiutandolo a partorirla.

Lascia un commento