Qual è l’unità di misura della massa?


Unità di misura della massa

In metrologia, sottomultiplo del chilogrammo (simbolo g), unità di misura della massa nel Sistema Internazionale, pari a 10^-3 kg, e unità fondamentale di misura della massa nel sistema CGS, definita come la millesima parte del chilogrammo.

Forza massima sopportata dal corpo umano

Quanta forza g può sopportare il corpo umano? Quando però in questo sistema introduciamo i muscoli, si scopre, dicono i ricercatori, che anche un fisico allenato resisterebbe al massimo a un valore di 5 g.

Accelerazioni nello spazio

Si può anche chiedere: quanti g subisce un astronauta? La capsula accelera a circa 2-3 g, per cui la forza aggiuntiva avvertita dagli astronauti, nel loro sistema di riferimento, è 2 o 3 volte maggiore del loro peso. Allora, quanti g per andare nello spazio? Quanti g devono sopportare gli astronauti?

Formula del moto rettilineo uniformemente accelerato

Come si calcola la velocità in un moto uniformemente accelerato? Pertanto, la formula del moto rettilineo uniformemente accelerato è: V(t) = a·t + V0 , in cui: a è l’accelerazione, costante ed espressa in m/s.

Dimensioni fisiche dell’accelerazione

Quali sono le dimensioni fisiche dell’accelerazione? L’accelerazione è una nuova grandezza fisica con dimensioni: [accelerazione] = [lunghezza]*[tempo]^-2. L’unità di misura dell’accelerazione nel SI è quindi il m/s^2.

Accelerazione tangenziale

Successivamente, a cosa è uguale l’accelerazione tangenziale? L’accelerazione tangenziale coincide con quella che abbiamo sempre chiamato accelerazione, ha direzione costante ed è: – nulla nel caso del moto rettilineo uniforme; – costante in modulo nel moto rettilineo uniformemente accelerato; – variabile in modulo in un moto accelerato non uniformemente.

9G

Tenendo presente questo, cosa vuol dire 9 g? Il video dell’allenamento | Corriere TV Astronauti impegnati nelle esercitazioni, sottoposti per 10 secondi a un’accelerazione pari a 9 volte la gravità terrestre (9G), devono restare coscienti per tutta la durata dell’esercitazione.

Lascia un commento