Come fondere oro e fare lingotto?


Processo di Fusione dell’Oro

In genere si tratta di forni a gas che riescono a raggiungere la temperatura di 1064 gradi, e seguendo uno specifico processo l’oro diventa liquido. A quel punto è possibile dargli la forma del lingotto, usando degli appositi stampi fatti di ghisa o di grafite, rivestiti di cera.

Prezzo dell’Oro Usato

36,65 euro Quotazione oro usato L’oro puro è quotato 36,65 euro per grammo mentre l’oro da 18 carati dai 25 ai 30,84 euro al grammo. Le fasce di prezzo per l’oro usato a 18 carati sono: 25 euro al grammo, per quantità dai 0 a 29,99 grammi. 28,64 euro al grammo, per quantità dai 30 ai 249,99 grammi.

Produzione dell’Oro

L’oro è arrivato sulla Terra dopo la collisione di due stelle di neutroni nello spazio, circa 3,9 miliardi di anni fa. Allo stato grezzo esso si presenta sotto forma di pepite, grani o pagliuzze inserite nelle rocce o sulle superfici che separano i cristalli di minerali in depositi alluvionali. Tenendo presente questo, dove si può trovare l’oro in Italia? La terra in assoluto più fertile è il Piemonte. Nelle valli che scendono dalle Alpi, si trovano numerosi giacimenti primari del metallo prezioso. Seguono la Liguria, la Lombardia e il Veneto. I posti più battuti dai cercatori esperti sono: il Ticino, l’Elvo, l’Orco e il Sesia.

Fusione del Rame

Per fondere il rame bisogna raggiungere una temperatura di circa 1085 °C. I forni per la fusione del rame devono poter superare quella temperatura ed ecco il primo acquisto che dovete fare! In commercio se ne trovano di diversi modelli, i prezzi oscillano dai 500 euro fino a superare i 3.000 euro.

Lascia un commento