Come calcolare la distanza a quale è un fulmine?


Calcolo della Distanza del Temporale

La distanza di un temporale dal luogo di osservazione è facile da calcolare. Si ottiene moltiplicando la velocità del suono di 330 metri al secondo, alla quale si avvicina il tuono, con il numero di secondi che intercorrono fra l’apparizione di un fulmine e la percezione del tuono. Quanti secondi dopo il fulmine? Se un fulmine cade ad 1 miglio di distanza, lo vedrai dopo circa 0.00000536 secondi, ma lo sentirai solo dopo circa 4,72.

Determinare la Pericolosità del Temporale

Un temporale è pericolosamente vicino se il tempo tra fulmine e tuono è inferiore a 10 secondi. In questi casi, è necessario trovare un riparo.

Differenza tra Lampi e Fulmini

La differenza tra un lampo e un fulmine è chiaramente definita: il fulmine è la scarica elettrica tra cielo e terra, mentre la saetta è la scarica elettrica all’interno della stessa area (per esempio, tra due nuvole). Il lampo è l’espressione visiva della scarica elettrica.

Potenza di un Fulmine

Prima della scarica, tra nuvole temporalesche e terra possono esserci tensioni di 100 milioni di volt. Nel fulmine, in pochi millesimi di secondo, vi sono correnti che in alcuni casi arrivano a multipli di 100.000 Ampère.

Lascia un commento