Come capire se la scheda madre è rotta?


Sintomi di una Scheda Madre Rotta

  • Il computer si accende ma non completa l’avvio
  • Il PC si avvia, ma a metà strada, lascia schermata blu
  • Nessun sistema operativo riesce a partire
  • Improvvisamente, si accende e si spegne senza preavviso
  • Il computer si accende, e comincia a suonare con bip strani

Cosa Provoca il Danneggiamento della Scheda Madre?

La scheda madre conduce l’elettricità e la passa ad altri componenti, quindi non può entrare in contatto con alcun metallo, come il case stesso o un componente mal montato. I dispositivi di raffreddamento della CPU allentati spesso causano danni irreparabili alle schede madri.

Come Ripristinare il BIOS Asus?

  1. Dopo aver ricollegato l’alimentazione e avviato, tenere premuto il tasto Canc o il tasto F2 per accedere al BIOS per resettarlo.
  2. Riavvia, premi DEL sulla tastiera, entra nel BIOS e premi F5. Dopo che viene visualizzato Load Optimized Defaults, selezionare Ok e il BIOS tornerà ai valori predefiniti.

Ripristino di Windows 10 da BIOS Asus

Premere Hotkey[F9], oppure utilizzare il cursore per fare clic su [Default] visualizzato sullo schermo①. Vai su Start, clicca su Impostazioni, seleziona Aggiornamento e sicurezza, pigia su Ripristino dal menu a sinistra, clicca su Inizia sotto l’intestazione Reimposta il PC.

Verificare il Processore

  • Da Proprietà del sistema, fare clic su Start, poi su Pannello di controllo e infine su Sistema. Nella scheda Generale leggerete il nome del processore e la sua frequenza. Mentre, in basso vedrete anche le informazioni sulla RAM installata sul vostro computer.

Rilevare un Processore Difettoso

Se la ventola diventa troppo sporca, tuttavia, le pale potrebbero non girare abbastanza velocemente o il dispositivo di raffreddamento potrebbe guastarsi del tutto. Se il tuo computer si avvia normalmente, ma poi si blocca o si spegne dopo alcuni minuti, controlla la ventola della CPU.

Test di Funzionamento del Processore

In caso di problemi, o comunque per togliersi ogni minimo dubbio sul comportamento “corretto” del processore centrale se questo è stato prodotto da Intel, è possibile sfruttare uno strumento di test messo a disposizione direttamente dalla corporation di Santa Clara e noto come Intel Processor Diagnostic Tool (IPDT).

Lascia un commento