Come dimostrano i pinguini il loro amore?


Come si riproducono i pinguini?

La pinguina femmina ha due opzioni: accettare il sassolino, e dunque confermare la “proposta di matrimonio”, oppure rifiutare il corteggiatore. Il sassolino è un oggetto molto simbolico perché dovrebbe rappresentare la prima pietra del nido nel quale abiteranno per sempre. Il pinguino imperatore è l’unico uccello che si riproduce e nidifica tra i ghiacci, durante l’inverno antartico. Tra maggio e giugno la femmina depone un singolo uovo di grandi dimensioni, che affida al maschio prima di intraprendere un viaggio di circa due mesi per rifocillarsi, cacciando in mare aperto.

Come fanno i serpenti a riprodursi?

A seconda della specie, i serpenti possono essere ovipari o ovovipari: la femmina del primo gruppo (come i pitoni) depone le uova in luoghi caldi ed umidi, mentre quella del secondo gruppo (in cui si trovano i boa, i viperini ed i crotalidi) porta le uova dentro di sé fino al momento della schiusa.

Quanto dura la cova dei pinguini?

L’incubazione dell’uovo dura 2 mesi, durante i quali i maschi non mangiano e devono resistere al freddo antartico, mentre le femmine sono in mare aperto a fare scorta di cibo, torneranno alla schiusa dell’uovo.

Perché i pinguini camminano così?

Se la natura ha selezionato questo strano modo di camminare, un motivo ci deve essere: a loro serve per risparmiare un sacco di energia, fino all’ 80% rispetto a una deambulazione tradizionale. Il principio è semplice: loro si muovono sfruttando il moto armonico, una specie di pendolo invertito.

Perché gli struzzi hanno le ali?

Nella fase di maggiore velocità lo struzzo apre le ali per mantenere l’equilibrio ma non riesce a spiccare il volo anche a causa del corpo imponente che arriva a pesare 150 kg circa. Nonostante siano grandi, le ali sono del tutto inutili per il volo. Sono rivestite, invece che delle normali remiganti, di piume lunghe, flosce e pendenti che si ritrovano identiche nell’abbondante coda.

Lascia un commento