Quanto durerà la fase di gigante rossa per il Sole?


Durata della fase stellare

Per le stelle di massa pari a quella del Sole la fase di gigante dura all’incirca due miliardi di anni, ossia il 15% della sua esistenza, la maggior parte dei quali trascorsi nel ramo delle giganti rosse. Quando il Sole diventerà una nana rossa? Secondo questo approccio teorico, la fascia degli asteroidi del nostro sistema solare potrebbe essere polverizzata quando il Sole, tra 4-5 miliardi di anni, comincerà a “gonfiarsi”, diventando più grande ed estremamente più luminoso, da 1000 a 10.000 volte più luminoso di quanto è il Sole adesso.

Durata della fase di gigante rossa

Quanto dura la fase di gigante rossa? La fase di supergigante rossa dura 1-2 milioni di anni. Quando le condizioni di pressione e temperatura del nucleo lo permettono, le stelle supergiganti rosse innescano la fusione dell’elio. Nel giro di qualche giorno, il nucleo di ferro che la stella ha costruito collassa e viene prodotta una supernova.

Formazione del sistema solare

Poiché il Sole si è formato circa 5 miliardi di anni fa, continuerà a esistere ancora per un tempo almeno altrettanto lungo. La Terra si è formata circa 4,560 miliardi di anni fa dalla nebulosa solare. All’inizio c’era un disco di polveri e gas in rotazione, ma dopo la formazione del Sole il materiale in eccesso cominciò ad aggrupparsi in diverse zone, formando i pianeti oggi conosciuti.

Informazioni sul Sole

Il Sole (dal latino: Sol) è la stella madre del sistema solare, attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali (tra cui la Terra), i pianeti nani, i loro satelliti, innumerevoli altri corpi minori e la polvere diffusa per lo spazio, che forma il mezzo interplanetario. La massa solare è un’unità di misura usata in Astronomia per esprimere la massa di altre stelle ed è approssimativamente uguale al valore della massa del Sole in kg.

Massa del Sole

Pianeta Rapporto massa del Sole / massa del pianeta
Plutone (pianeta nano) 152 413 793
Altre

Lascia un commento