Qual è il peccato capitale più grave?


Indice dei contenuti

Superbia

La superbia si manifesta con eccessiva autostima e disprezzo per gli altri. Viene considerato il peccato più mortale (per lo spirito) dei 7, poiché il superbo si vuole sostituire a Dio, infatti giudica gli altri, stila e mette in pratica sentenze nei confronti degli altri uomini.

Lussuriosi

I peccatori situati in questo cerchio sono i lussuriosi ossia tutti coloro che preferirono l’amore carnale rispetto a Dio. La loro pena è stabilita secondo la legge del contrappasso: sono condannati a vivere all’interno di una bufera infernale così come in vita preferirono la bufera della passione. Lussuriosi della Divina Commedia, chi sono? Elena di Troia, Paolo e Francesca, Lancillotto e Ginevra.

Golosi

La pena dei golosi è una punizione di contrappasso per analogia generica: in quanto simili a bestie in vita saranno accovacciati per terra come animali, nella loro acquetta sporca e flagellati dalle intemperie. Cerbero, belva feroce e ingorda che diventa quasi emblema delle anime dei golosi, tant’è che tra i dannati e il loro custode si crea un forte parallelismo. Inferno – Canto VI- La pena dei golosi Nel III cerchio, dove si ritrova Dante quando si riprende dallo svenimento, sono puniti i golosi, la cui ingordigia è ben rappresentata dal guardiano Cerbero, il famelico cane a tre teste della mitologia pagana.

Lascia un commento