Che cosa sono i meridiani Quanti sono?


Il sistema di meridiani terrestri

Quindi si può affermare che i meridiani dividano la terra in spicchi perfettamente uguali. In tutto i meridiani sono 360, dei quali 180 ad ovest di Greenwich e 180 ad est. Come detto però la differenza d’orario non esiste di meridiano in meridiano ma solo ogni 15°.

La misurazione della circonferenza terrestre

Come fu misurata la circonferenza terrestre? Osservò la differente pendenza dei raggi del Sole durante il solstizio d’estate nelle città di Siene e di Alessandria d’Egitto. Conoscendo la distanza tra le due città, calcolò la lunghezza della circonferenza terrestre: circa 40.500 km! Una misura molto vicina alla lunghezza reale (40.075 km).

Il sistema solare oltre Nettuno

Allora, qual è il pianeta più vicino al sole è quello più lontano? È formato dal Sole, dagli 8 pianeti principali (in ordine di distanza dal Sole: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno) e dai loro satelliti, da Plutone (dal 2006 classificato dalla Unione Astronomica

Dove si trova Nettuno il pianeta? Nettuno è l’ottavo pianeta del Sistema solare, in ordine di distanza dal Sole, il terzo come massa, dopo Giove e Saturno, e il quarto per dimensioni; il suo diametro è quasi 4 volte più grande di quello della Terra.

Cosa c’è oltre l’orbita di nettuno? Cosa c’è oltre Nettuno, l’ultimo pianeta del Sistema Solare? Lo abbiamo imparato sui banchi di scuola: c’è Plutone. Risposta corretta, ma ampiamente incompleta. Plutone, la cui orbita interseca la cintura, può essere considerato l’ultimo pianeta (nano) del Sistema Solare o il primo degli oggetti della Fascia di Kuiper. 30 mag 2018

Lascia un commento