Quali sono i libri sacri del cristianesimo?


Sacre Scritture

Del Nuovo Testamento fanno parte i quattro Vangeli (ossia i “Libri della buona novella” di Gesù raccolta dai discepoli Matteo, Marco, Luca e Giovanni), gli Atti degli Apostoli (di cui è autore l’evangelista Luca), le Lettere apostoliche, tra le quali particolari rilievo storico e dottrinale hanno le Lettere di Paolo.

Arianesimo

Qual è l eresia che nega la natura divina di Gesù? L’arianesimo è una dottrina cristologica elaborata dal presbitero, monaco e teologo Ario (256-336), condannata come eretica al primo concilio di Nicea (325).

Feste Ebraiche

Il calendario Ebraico comprende feste importanti come PESACH – Pasqua Ebraica, SHAVUOTH – Pentecoste, ROSH HA SHANA’ – Capodanno Ebraico, KIPPUR – Digiuno di espiazione, SUCCOTH – Festa delle Capanne, SHEMINI’ AZZERET – VIII° giorno conclusivo delle feste autunnali, SIMCHAT TORA’ – Festa della legge.

Nomi Religiosi

La Bibbia è una collezione di testi religiosi considerati sacri da diverse religioni. Il vero nome di Gesù è Giosuè, che significa "YHWH è salvezza" o "YHWH salva". "Signore" nella Bibbia indica Dio; nel Cristianesimo, è usato per indicare anche Gesù Cristo. Il Dio dei cristiani è Yahweh, con molti riferimenti nei testi sacri.

Lascia un commento