Come fa la terra a girare su se stessa?


Rotazione della Terra

Scopriamolo. Perché la Terra gira su sé stessa? La ragione di questa rotazione chiama in causa il Big Bang (l’esplosione primordiale che ha dato origine al nostro Universo) e le leggi della fisica, in una spiegazione molto complicata che riguarda una cosa chiamata " quantità di moto ".

Rivoluzione della Terra intorno al Sole

Quanti giri intorno al Sole? In astronomia, l’orbita della Terra è il movimento che la terra fa intorno al sole. Questo avviene da una distanza media di circa 150 milioni di chilometri. Un giro completo della terra intorno al Sole avviene ogni 365.256363 giorni solari, ovvero un anno siderale.

Movimenti dei Pianeti

Paragone tra i pianeti del nostro sistema solare: Pianeta Distanza dal Sole (in milioni di km) Tempo di rivoluzione attorno al Sole (in giorni terrestri)
Terra 150 365
Marte 228 687
Giove 778 4,329 (11 anni, 314 giorni)
Saturno 1,433 10,751 (29 anni, 166 giorni)

Velocità della Terra

A quale velocità si muove la Terra? Il nostro pianeta ruota intorno al Sole in un’orbita ellittica di 930 milioni di chilometri, e lo fa ad una velocità media di 107.280 chilometri orari.

Moti del Sole

Allora, quali sono i movimenti del sole? E’ possibile distinguere essenzialmente tre moti del sole: La rotazione intorno al proprio asse, La traslazione nello spazio, e la rivoluzione intorno al centro della via lattea.

Rotazione della Luna

Riguardo a questo, perché la luna non gira su se stessa? Come effetto della rotazione sincrona, il corpo orbitante mostra sempre la stessa faccia al corpo attorno al quale orbita. Ad esempio, la Luna mostra sempre la stessa faccia alla Terra indipendentemente dal punto di osservazione sulla Terra.

Rotazione di Giove

Quanto ci mette Giove a fare un giro su se stesso? 10 ore Giove è invece il pianeta più grande del Sistema Solare: gira intorno al Sole in un po’ meno di 12 anni (ben 4333 giorni!) ad una distanza 5 volte maggiore della Terra (780.000.000 di Km – 5,2 UA) e ruota vorticosamente su se stesso in meno di 10 ore, fatto che comporta un notevole schiacciamento ai poli.

Orbite di Mercurio

Quanto ci mette Mercurio a fare un giro intorno al Sole? 88 giorni Mercurio si trova a soli 58 milioni di chilometri dal Sole, poco più di un terzo della distanza Terra-Sole. La sua orbita è molto ellittica, cioè schiacciata; il pianeta la percorre in soli 88 giorni, più velocemente di qualsiasi altro pianeta.

Lascia un commento