Come deve essere fatta una busta paga?


Struttura del CUD

Dal punto di vista grafico tuttavia essa si compone idealmente di tre parti: dati e informazioni del lavoratore e del datore di lavoro; retribuzione effettiva spettante al dipendente; trattenute fiscali (I.R.P.E.F), contributi previdenziali e trattamento di fine rapporto (T.F.R).

Straordinari e Banca Ore

Come chiedere gli straordinari?

  • L’azienda può chiedere lo straordinario: Senza consenso del dipendente, ma nei limiti stabiliti dal CCNL; Se il CCNL non lo disciplina, allora occorre un accordo lavoratore-azienda e il tetto massimo di straordinario è quello previsto dalla legge, ossia 250 ore annue (art. 5 co. 3 del D. Lgs. n. 66/2003).
    Come dimostrare le ore di straordinario?
  • Basta ad esempio la testimonianza di un parente che attesti di aver accompagnato il lavoratore ad una certa ora e di esserlo andato a prendere più tardi del solito per dimostrare lo straordinario; ma anche la preziosa testimonianza di un collega, se si riesce ad ottenerla, o quella di un cliente che ha visto il
    Anche la domanda è:, come funziona la banca delle ore?
  • La banca ore è uno strumento che permette al lavoratore di accantonare in un conto individuale le ore di lavoro straordinario svolte nel corso dell’anno e trasformarle poi in permessi retribuiti extra. Di solito, la banca ore viene proposta come un’alternativa al pagamento in busta paga delle ore di straordinario.

Limite e Pagamenti degli Straordinari

Quante ore di straordinario non bisogna superare?

  • Nel caso di un lavoro da 40 ore a settimana, si possono fare soltanto 8 ore di straordinario. Nel corso di un anno, non si dovranno superare le 250 ore.
    Cosa succede se faccio troppi straordinari?
  • Il CCNL “Commercio e terziario” prevede una maggiorazione del 15% per il lavoro straordinario dalla 41ma alla 48ma ora settimanale, che sale al 20% per le ore eccedenti la 48ma. Fissa il 30% per lo straordinario festivo ed il 50% per lo straordinario notturno.

Lascia un commento