Come si trovano gli assi di una conica?


Assi di una Conica

  • Trovare le direzioni degli assi
  • Come trovare il centro di una conica
  • Quando una retta è impropria

ASSI DI UNA CONICA: Per trovarli basta fare retta passante per l’origine e con direzioni trovate. L’asse si troverà come polare per la direzione ortogonale al centro.

CENTRO DI UNA CONICA: Trovare due diametri dell’ellisse e intersecarli. I diametri dell’ellisse sono le polari dei punti impropri rispetto alla conica.

RETTE IMPROPRIE: Retta ampliata e punto improprio di una retta. Due rette hanno sempre un punto in comune: un punto proprio quando si intersecano, improprio quando sono parallele.

Informazioni sull’Ellisse, l’Iperbole e i loro Vertici

ELLISSE: Il suo centro si trova nell’origine. Equazione di riferimento: x²/a² + y²/b² = 1. "a" e "b" indicano il semiasse orizzontale e quello verticale.

ASINTOTI DELL’IPERBOLE: Un’iperbole si dice equilatera quando i suoi asintoti sono perpendicolari. I suoi asintoti sono gli assi cartesiani in un caso particolare.

VERTICI DELL’IPERBOLE: Ha due vertici V1, V2, i punti in cui l’asse trasverso taglia l’iperbole. Ha un centro di simmetria, detto centro dell’iperbole, il punto di intersezione dei due assi.

VERTICI DELL’ELLISSE:

  • Vertici: i quattro punti di intersezione tra l’ellisse e i suoi assi;
  • Fuochi: i punti rispetto ai quali i punti dell’ellisse realizzano distanze con somma costante;
  • Semidistanza focale: la semidistanza tra i due fuochi.

Lascia un commento