Qual è la relazione tra il lavoro delle forze del campo è la variazione di energia potenziale?


Energia Potenziale e Lavoro

Per definizione la variazione di energia potenziale di un corpo è uguale al lavoro cambiato di segno. Sappiamo che, quando un corpo viene sottoposto a una forza, viene effettuato un lavoro. Dove si accumula l’energia potenziale? L’energia potenziale elastica è l’energia immagazzinata nei materiali elastici come risultato del loro allungamento o compressione. L’energia potenziale elastica può essere immagazzinata in elastici, corde elastiche, trampolini, molle, un arco teso, ecc.

Reazioni Vincolari

Dove si applica la forza vincolare? La forza di reazione vincolare è quella che nasce al contatto tra un corpo ed un vincolo. Se lasciamo un oggetto che teniamo nella mano, esso cade, ma se lo poggiamo su di un tavolo non cade più, il tavolo rappresenta un vincolo. La gente chiede anche: quali sono le reazioni vincolari che può fornire un vincolo triplo? l’appoggio e il carrello sono vincoli semplici perché tolgono solo un grado di libertà; essi reagiscono dunque con una sola reazione vincolare. L’incastro, è vincolo triplo; esso reagisce in qualunque direzione: sviluppa delle reazioni che impediscono qualsiasi movimento; reagisce dunque con tre reazioni vincolari.

Calcolo del Vettore Risultante

Come si calcola il vettore risultante? Sommando (o sottraendo, a seconda del loro verso) tra loro tutte le componenti verticali e tutte le componenti orizzontali, applicando poi il teorema di Pitagora, si ottiene il valore del vettore risultante.

Determinare le Reazioni Vincolari di una Struttura Isostatica

Come si determinano le reazioni vincolari di una trave isostatica? Il metodo generale per calcolare le reazioni vincolari di una struttura isostatica, consiste nel dividere in più parti la struttura, in cui siano presenti dei vincoli interni, indicandone le reazioni interne ed esterne.

Lascia un commento