Come si calcola la distanza topografica?


Calcolo della distanza di un oggetto in movimento

Se la distanza è di circa 20 centimetri, dovrete eseguire un semplice calcolo, rapportandolo all’effettiva misura in scala della cartina.

Come calcolare la distanza

Quando stiamo cercando di calcolare la distanza che un oggetto in movimento ha percorso, per effettuare il calcolo sono fondamentali due informazioni, è possibile calcolare tale distanza con la formula d = s × t.

Misure senza metro

  • dall’indice al pollice distesi circa 16-20 cm.
  • dal gomito all’indice (questa misura si chiama anche “cubito”) circa 40-43 cm.
  • dalla punta del dito medio della mano sinistra alla punta del dito medio della mano destra circa 110-130 cm.

Triangolazione

Se è una giornata di sole, è possibile sfruttare l’ombra del lampione: AB AC DE DF = , da cui si ricava l’altezza del lampione AB: AB DE DF AC = . Questa misura dell’altezza del lampione è un esempio di triangolazione.

Misurare la circonferenza della vita

La circonferenza vita corrisponde al punto più stretto dell’addome e si misura posizionando un metro da sarta nel punto medio tra l’ultima costola e la cresta iliaca (osso dell’anca). Il valore deve essere rilevato alla fine di un’espirazione normale.

Rotazione terrestre

La Terra percorre, come gli altri pianeti del sistema solare, un’orbita ellittica avente un’eccentricità di appena 0,017 attorno al Sole (che occupa uno dei due fuochi) in senso antiorario (se osservato dal polo nord celeste).

Motivo della rotazione terrestre

La ragione di questa rotazione chiama in causa il Big Bang (l’esplosione primordiale che ha dato origine al nostro Universo) e le leggi della fisica, in una spiegazione molto complicata che riguarda una cosa chiamata " quantità di moto ".

Lascia un commento