QNA > U > Una Connessione Cablata Richiede Più Larghezza Di Banda Di Una Connessione Wireless?

Una connessione cablata richiede più larghezza di banda di una connessione wireless?

La larghezza di banda è una misura della capacità della connessione. Per esempio, un filo di rame usato nelle tradizionali connessioni telefoniche fisse, ha una capacità "tipica" di circa 50 Mbps (questo può essere aumentato se le distanze sono minori e usando un'elettronica più sofisticata alle due estremità del filo di rame). La larghezza di banda di un filo di rame è di circa 1 MHz e per il cavo coassiale, la larghezza di banda è di circa 1000 MHz (di nuovo, tipicamente); la capacità, con elettronica sofisticata alle due estremità, è di circa 15.000 Mbps. Poiché il cavo coassiale è condiviso tra molte case, la capacità tipica consegnata è di circa 100 Mbps per casa. D'altra parte, la fibra ha una larghezza di banda quasi illimitata e quindi una capacità quasi illimitata. Oggi i sistemi distribuiti hanno capacità fino a 80.000 Mbps, e questo può essere aumentato aggiornando l'elettronica finale. Questi sono esempi di connessioni cablate.

Nel caso del wireless, se la banda dello spettro distribuita ha una larghezza di banda di 20 MHz, la capacità fornita in una cella (con più antenne, più settori) è tipicamente circa 1000 Mbps. Le bande più recenti per il 5G dovrebbero avere larghezze di banda di 100 MHz e quindi la capacità consegnata sarà di 5000 Mbps (o superiore), da condividere con tutti gli utenti nella cella intorno a una torre.

Di Engel Caviness

Come fa la latenza del WiFi a paragonarsi alla Ethernet cablata? :: Perché la mia connessione wifi è più veloce di quella ethernet (entrambe provengono dallo stesso router)?
Link utili