QNA > C > Cos'è Più Sicuro, Il Custode Di Password Chrome Di Google O Il Vault Di Lastpass?

Cos'è più sicuro, il custode di password Chrome di Google o il Vault di LastPass?

Sì. :-)

La risposta è davvero un'alternativa. Per capire perché bisogna guardare e come i sistemi di sicurezza falliscono. Tipicamente ci sono tre tipi principali di fallimento: debolezza di progettazione, errori di implementazione ed errori dell'utente.

Senza fare un audit di sicurezza di ogni prodotto a livello di codice sorgente è molto difficile sapere dove sono le debolezze in ognuno (e tutti i prodotti di sicurezza hanno debolezze).

Non sono un fan del password manager di Chrome perché non ha una buona interfaccia utente per aggiornare le password e non ha un generatore di password. (Safari ha un generatore di password, ma l'interfaccia non è ancora ottima). Una buona interfaccia utente è fondamentale per mitigare gli errori indotti dall'utente (come scegliere cattive password).

Al di là di questo bisogna anche capire il modello di minaccia contro cui si sta cercando di proteggere. Se si perde il controllo della macchina, fisicamente o perché è stata compromessa, tutte le scommesse sono annullate. I gestori di password aiutano soprattutto permettendovi di scegliere una password diversa, lunga e casuale, per ogni sito. In questo modo proteggono contro gli attacchi di forza bruta e contro la compromissione di un sito che viene sfruttata da altri siti a causa del riutilizzo della password.

Personalmente uso 1password perché funziona su più browser e dispositivi.

Di Blanchard

Cosa ne pensi di Dashlane? :: I gestori di password online (ad esempio Dashlane o LastPass) memorizzano le vostre password in chiaro?
Link utili