QNA > Q > Qual È La Differenza Tra Un Artista Digitale E Un Graphic Designer?

Qual è la differenza tra un artista digitale e un graphic designer?

Un Graphic Designer è prima un comunicatore, poi un artista. Un artista digitale è prima un artista e poi un comunicatore.

In termini professionali, un Graphic Designer è un risolutore di problemi visivi; il suo lavoro è quello di risolvere creativamente varie sfide di comunicazione attraverso la combinazione di tipografia, grafica, immagini e, in alcuni campi, suono (ad esempio, motion e web). I designer facilitano una conversazione visiva tra un'azienda e i suoi consumatori. Che si tratti di una rivista, di un'azienda online o di un'azienda radiotelevisiva, il loro lavoro è quello di collegare visivamente le due cose. Alcuni esempi di Graphic Designers sono: Web Designers, Print Designers, Packaging Designers, Motion Graphic Designers, UI Designers, etc.

Un Digital Artist è qualcuno che crea arte tramite media digitali. Mentre tutta l'arte è nella sua essenza comunicazione, il termine Digital Artist copre una gamma molto ampia di persone ed è meno un titolo che una descrizione di come realizzano ciò che stanno facendo. Esempi sono: Concept Artists, Matte Painters, Storyboard Artists, 3D Artists, e alcuni dei campi delle belle arti come la pittura e l'illustrazione (anche se ovviamente il loro lavoro sarebbe interamente digitale).

La più grande differenza è in ciò che stanno comunicando, non come lo realizzano. La parte che rende difficile la distinzione è che i due campi spesso si intersecano. Se uso un dipinto di un artista digitale in un poster per pubblicizzare un film, è Graphic Design o Digital Art? Direi che il prodotto finale e la sua intenzione lo rendono Graphic Design, ma allo stesso tempo è Digital Art. Per quanto la distinzione possa essere oscura in questa situazione, usare il lavoro dell'artista digitale non fa di me un artista digitale più di quanto non faccia dell'artista un graphic designer.

Alcuni esempi visivi delle due cose.

Graphic Design:

Behance (Graphic Designer Portfolios)

Winners (Art Directors Club)

Projects (Stardust: Motion Graphic Design)

Digital Art:

40 Matte Painting Masterpieces - noupe

110+ Artworks From The Top 20 Digital Artists in Europe - Tuts+ Design & Illustration Article

Hope this helps..

Di Cung Kuakini

Qual è il modo migliore per scannerizzare un disegno? :: Come fanno gli artisti digitali a fare soldi?
Link utili