QNA > S > Se Il Supervulcano Di Yellowstone Eruttasse, Quale Sarebbe Il Raggio Di Distruzione?

Se il supervulcano di Yellowstone eruttasse, quale sarebbe il raggio di distruzione?

La portata della distruzione dipende molto dalla forza effettiva dell'eruzione, dal luogo dell'eruzione e dai venti prevalenti nel giorno dell'eruzione.

Non è garantito che l'eruzione sarà catastrofica. Potrebbe essere inferiore a quella che è stata in passato, e, si deve supporre, potrebbe anche essere insolitamente potente. I resti delle eruzioni passate mostrano che la lava si è diffusa per molti, molti chilometri. Se la caldera erutta con un'esplosione, ci potrebbe essere una grande nuvola di gas estremamente caldo e detriti che viene spinta per miglia verso il cielo, e alla fine cade per il suo stesso peso, seppellendo tutto per decine di miglia, forse centinaia di miglia. Ci si aspetterebbe che lasciasse detriti su gran parte degli Stati Uniti centrali. La cenere e i detriti cadrebbero fino all'Atlantico a est. A seconda della gravità dell'eruzione e della direzione del vento, la costa occidentale potrebbe essere risparmiata. Se si tratta di un'eruzione potente, possiamo supporre che la nuvola di cenere farà il giro del mondo. Una parte di essa salterà l'equatore e oscurerà anche i cieli del sud.

I limiti effettivi della distruzione totale non sono certi, ma ci si aspetta che entro un centinaio di miglia o giù di lì, nulla sopravviva. Non sarebbe una sorpresa se l'area di letalità si estendesse molto di più, in particolare verso est, poiché è probabile che questa sia la direzione dei venti prevalenti. La cenere coprirebbe tutto per diverse centinaia di miglia più in là. Dimenticate l'agricoltura; è tutto andato. Gli animali sono tutti morti.

Gli Stati Uniti come qualsiasi tipo di entità governativa cesserebbero di esistere. Saremmo alla mercé di altri, se qualcuno venisse ad assisterci. Le nostre risorse sarebbero completamente sopraffatte.

Penso che sia giusto dire che la devastazione sarebbe tale che nessun tentativo di previsione potrebbe mai corrispondere alla portata della tragedia.

Ovviamente potrebbe essere che l'eruzione sia minore, nel qual caso, è difficile immaginare cosa accadrebbe, come si svolgerebbe, e la portata del disastro, se ci fosse. Non ci sono garanzie che l'eruzione sarebbe del tipo violento diffuso, ma questo sembrerebbe il modo di scommettere. Succede di tanto in tanto in centinaia di milioni di anni, e siamo vicini a riceverne una nei prossimi milioni di anni o giù di lì, ma ad oggi, sembra che l'eruzione non si stia avvicinando proprio ora. Preparatevi, comunque, ad essere sorpresi.

Di Alonzo

Vivo nel Regno Unito. Come potrei sopravvivere all'eruzione di Yellowstone? Che effetti avrebbe su di me? :: Dove dovrebbe volare un abitante di Chicago se Yellowstone erutta?
Link utili