QNA > H > Ho Perso Il Mio Libro Rc. Chi Può Procurarmi Un Duplicato Del Libro Rc A Bangalore, Indiranagar Rto?

Ho perso il mio libro RC. Chi può procurarmi un duplicato del libro RC a Bangalore, Indiranagar RTO?

Così ho usato le risposte postate su questa domanda per ottenere un duplicato della smart card RC per il mio scooter perché non volevo pagare gli agenti un centesimo. (Hanno chiesto INR.4500 e ancora bisogno di me per fare tutto da solo)

Step 0: Calmati. Tutti i passi seguenti richiederanno un po' di tempo e funziona meglio se lo si distanzia per qualche giorno come ho fatto io, perché si sa, le persone hanno altre cose da fare nella vita.

Step 1 - presentare una denuncia alla polizia: a differenza di quanto detto in alcune risposte qui, io sono andato prima alla stazione di polizia, e sono andato preparato. Ho stampato due copie di una lettera con i dettagli della mia carta RC persa e il fatto che desidero averne una nuova. Ho menzionato la data in cui l'ho persa. Ci sono alcuni modelli per questo online, modificateli in base alle vostre esigenze. Il poliziotto è stato per lo più gentile con me, anche se mi ha chiesto "qualcosa" e purtroppo gli ho dato qualcosa, INR.100 per essere esatti.
Ha tenuto una delle copie della lettera e ha firmato e mi ha consegnato l'altra copia. Questo non è un FIR però.

( Alcuni poliziotti potrebbero arrabbiarsi se non hai fatto prima un affidavit...ecco perché penso che questa parte varia da stazione di polizia a stazione di polizia.)

Step 2 - Prendi la tua assicurazione, i documenti di controllo dell'inquinamento (PUC) e un NOC dal tuo finanziatore* in ordine- Ho perso l'intero gruppo di documenti per il mio scooter e dalle altre risposte qui e dal sito della RTO, sapevo che dovevo ottenere i documenti a posto.

Fortunatamente per me, la mia compagnia di assicurazione mi manda una copia dei documenti della mia assicurazione via e-mail ogni volta che la rinnovo e ho potuto ottenere questo stampato senza alcun fastidio. Se siete fortunati, probabilmente ce l'avete anche nella vostra e-mail (se avete dato loro un id di posta elettronica) o qualche altro modo per accedervi online. È molto più semplice che andare nei loro uffici.

Per il PUC, ho appena fatto fare un nuovo controllo PUC e pagato INR.50.

*Non ho avuto bisogno di un NOC da un finanziatore poiché il mio scooter non è stato acquistato in prestito o finanziato da un istituto. Nel caso in cui il tuo veicolo sia stato finanziato, avrai bisogno di ottenere un NOC dal tuo finanziatore - controlla le altre risposte qui per maggiori dettagli.

Step 3 - Fai fare un affidavit e fallo autenticare - L'affidavit deve essere fatto per INR.20 e deve essere autenticato. La questione dell'affidavit è abbastanza standard e il modo migliore per ottenerlo è quello di andare nei negozi intorno o sotto il tuo RTO- hanno questi modelli in atto, ti chiederanno solo alcuni dettagli e lo faranno fare per te. Lo faranno anche autenticare. Nel mio caso, il Koramangala RTO (KA-01) è pieno di questi posti e mi è costato INR.120

Step 4 - Assicuratevi di avere i seguenti documenti-Prima di procedere, ecco tutte le cose di cui avrete bisogno per il prossimo passo.

  1. Form 26 (http://rto.kar.nic.in/FORM26.pdf)
  2. Una foto formato tessera da apporre sull'angolo sinistro del modulo 26
    (Avrete bisogno di due o tre copie del modulo 26 nel caso il vostro veicolo sia stato finanziato o sia stato acquistato in prestito e avrete bisogno di altrettante foto con ogni modulo)
  3. Fotocopia del certificato PUC e dei documenti di assicurazione
  4. L'originale della denuncia della polizia dal passo 1
  5. L'affidavit dal passo 3
  6. NOC del finanziatore se applicabile
  7. Una fotocopia del documento di identità, assicurarsi di portare l'originale per la verifica.
  8. Una denuncia online della polizia (?) - Non ne ho parlato prima perché anche io non ne ero a conoscenza, ma quando stavo facendo verificare i miei documenti, mi è stato anche chiesto di presentare una denuncia online della polizia. Nessuno degli altri post qui ne parla. Non è troppo difficile, può essere fatto qui: http://bcp.gov.in/ - clicca su Lost&Found
    Questo è un passo ridondante perché ho già presentato un reclamo in una stazione di polizia, ma credo che discutere con il personale della RTO sia quasi inutile. Suggerisco di avere questo in giro, dal momento che non costa soldi e il personale della RTO ha solo bisogno di un motivo per ritardare il vostro lavoro
  9. Una busta per la spedizione, con il vostro indirizzo su di esso, questi sono disponibili presso i negozi intorno alla RTO per INR.30
  10. Un file tag in cui mettere tutti questi documenti

Step 5 - Idratatevi e andate al RTO e siate pronti ad aspettare- Questa è stata la parte più banale del processo.

Nel Koramangala RTO, andate alla stanza.11 e sarete diretti ad un ufficiale che ispezionerà i vostri documenti e vi dirà se c'è qualcosa che non va (come ha fatto con il reclamo online per me)

Hanno fatto il loro motto di vita per essere difficili e cercare di bloccarvi il più possibile, quindi per favore non perdete la calma. Ci sono altre cose per le quali può rifiutare i vostri documenti; una di queste è se i vostri documenti di assicurazione hanno meno di un mese di vita.

Poi scriverà la tassa che deve essere pagata e può essere pagata alla cassa, dopo di che avrete due ricevute, una blu e una rossa. Questa è per il costo del duplicato RC e il costo della smart card. Assicurati di allegarle al resto dei tuoi documenti. Questo processo può essere fatto anche prima di avvicinarsi all'ufficiale.

Dopo questo ritorno all'ufficiale con i vostri documenti, se tutto è a posto, vi indirizzerà al suo ufficiale superiore, che firmerà e attesterà i documenti e controllerà la vostra prova d'identità, dopo di che sarete diretti ad un altro ufficiale che stamperà il vostro documento di riconoscimento. Tutto questo avviene nella stanza n. 11 o almeno lo ha fatto per me.

Anche se quanto sopra sembra semplice, mi ci sono volute 3 ore per farlo, perché ai funzionari piace molto farti aspettare e ritardare il processo.

Step 6- Aspetta- Ci vogliono circa 30 giorni perché la carta RC arrivi al tuo indirizzo, ho sentito sia angoli positivi che negativi a questo- lo saprò solo tra 30 giorni ma il riconoscimento è equivalente alla RC fino a quando non riceverai la carta o andrai a ritirarla.

Le risposte a questa domanda mi hanno aiutato molto, così ho pensato di lasciare la mia esperienza qui per gli altri.

L'intera esperienza è stata molto educativa.

In primo luogo, tutti gli 'agenti' sono abbastanza inutili. Vedrete un certo numero di questi personaggi che cercano di convincervi a farvi fare il loro lavoro.

Vi faranno pagare per niente, dovrete comunque fare tutto da soli.

Fate ognuna di queste cose in un giorno diverso, io ho scelto di fare il lavoro principale di RTO in un giorno feriale (evitate i giorni in cui ci sono i test di guida in corso nella RTO, le RTO sono piene in questi giorni)

Il più grande apprendimento è stato quanto siano imperfetti e medievali i nostri RTO, questo dovrebbe essere facile come fare domanda online (pagare online) e riceverlo via corriere o posta raccomandata - lo stesso modo in cui si ricevono le carte di debito o di credito ma no, il nostro paese ama i processi cartacei. Tutti questi documenti sono solo in giro per la RTO senza motivo.

Quindi sì, ci sono volute alcune ore in tre giorni diversi (si può fare in due) per ottenere questo risultato.

Soldi spesi:

INR.100 - tangente pagata al poliziotto
INR.120 - Affidavit e tassa notarile
INR.50 - Certificato PUC
+ Tassa pagata per la smart card e RC

Di Blanche Axford

Quali sono gli strumenti che gli sviluppatori usano per creare app ibride? :: Quando Facebook è passato da PHP a Python?
Link utili