QNA > Q > Quali Strumenti O Software Usano I Team Per La Programmazione Degli Sprint? In Particolare, Quale Membro Del Team Sta Lavorando Su Cosa?

Quali strumenti o software usano i team per la programmazione degli sprint? In particolare, quale membro del team sta lavorando su cosa?

Semplici strumenti sono meglio.

Quindi il meglio che puoi fare è usare post-it/index cards/statties su un muro fisico. Questo è altamente visibile, facile da capire e molto flessibile. Per vedere chi lavora su cosa, di solito c'è la riunione quotidiana di standup. Ma se il tuo team è troppo grande per tenere traccia di chi sta lavorando su cosa, puoi dare ad ogni membro del team un set di punti colorati. Ogni membro del team ha il suo colore e si può affiggere una piccola leggenda accanto al muro dello Scrum. Un bell'effetto aggiuntivo che si ottiene con questo: si può limitare il WIP (lavoro in corso) dando solo x punti (ad esempio 3) ad ogni membro. Questa tecnica di Kanban migliora il tempo di ciclo, riduce i costi e aumenta la motivazione del team. Se si vuole essere fantasiosi, si possono stampare piccoli adesivi con la faccia di ogni membro del team al posto dei punti colorati ;).

Se si ha un team distribuito, si potrebbe essere costretti ad usare strumenti digitali (anche in quella situazione a volte è possibile semplicemente fare foto del muro ogni giorno per i membri del team remoto). Uno strumento semplice da usare qui sarebbe Trello. È ancora abbastanza facile da capire e flessibile, ma ha il vantaggio di essere accessibile da qualsiasi parte del mondo. Trello ha una caratteristica di aggiungere un membro ad ogni scheda, in modo da sapere sempre chi fa cosa.

Se volete diventare più sofisticati (attenzione: più sofisticati diventate, meno persone lavoreranno con la scheda e meno valore avrà per voi), potete guardare strumenti come Pivotal Tracker. PT è una specie di versione sofisticata e specializzata di Trello. È un grande strumento, ma ha una bella curva di apprendimento soprattutto per i proprietari di prodotti. Un'altra possibilità là fuori è Github Issues. Github ha anche delle schede simili a Trello ora per dare priorità e avere una panoramica visiva.

Un consiglio generale: NON assegnare i membri del team a storie o compiti durante la pianificazione! Questo infrange la regola della responsabilità condivisa e renderà il tuo team più lento. Assegnare un membro del team a una storia o a un compito dovrebbe avvenire solo quando quel membro del team sceglie un elemento e lo sposta in "in progress".

Quindi usate strumenti semplici e assegnate i membri agli elementi di lavoro solo quando gli elementi passano allo stato "in progress".

Felice scrumming :)!

Di Hekker

Come gestire l'accettazione di più build all'interno di uno sprint agile :: Qual è la cosa più sporca che hai fatto o visto?
Link utili