QNA > C > Che Relazione C'è Tra Il Moderno Test Del Dna E Il Parco Nazionale Di Yellowstone?

Che relazione c'è tra il moderno test del DNA e il Parco Nazionale di Yellowstone?

Risposta 29 dicembre, 2020

L'impronta digitale del DNA era già in uso negli anni '80 ma la sua applicazione era limitata perché nel processo un campione veniva distrutto; se si aveva solo un piccolo campione biologico, solo un piccolo campione di altro DNA poteva essere confrontato con esso.

main-qimg-0513f4c52a7bef61bb5f999245694c40

Reazione a catena della polimerasi (PCR) | Biologia Molecolare | Le note di biologia

Ma un enzima termostabile di Taq Polimerasi raccolto per la prima volta dal Dr. Thomas Brock nel Lower Geyser Basin di Yellowstone nel 1966 ha portato al brevetto della reazione a catena della polimerasi, PCR, nel 1989 che ha rivoluzionato il test del DNA e, per questo, tutta la microbiologia professionale. L'enzima ordina il sequenziamento dell'acido desossiribonucleico in modo che i nucleotidi liberi si accoppino per espandere indefinitamente il campione originale.

In precedenza, supponendo che l'unico DNA raccolto fosse sangue secco sotto l'unghia di una vittima, lo si scaldava in soluzione per dividere la doppia elica e confrontarne i picchi e le valli con quello del sangue prelevato da un sospetto; se si aveva una corrispondenza, bene! Portateli via! Ma se non corrispondeva, cattive notizie, hai distrutto il tuo campione poiché il DNA non poteva essere riassemblato fino all'89. Ma ora! Invece di due mezzi filamenti di DNA, la ricombinazione crea due filamenti completi che si dividono per farne 4, 16, 64, 256, 1.024... e così via.

Puoi testare e testare e testare fino a quando alla fine catturi il malfattore/i. Non solo, puoi liberare qualcuno dalla prigione, anche dal braccio della morte, se puoi documentare che non ha fatto il DNA raccolto sulla scena anche di decenni fa. ("Sei libero di andare, mi dispiace...") Questo è esattamente quello che è successo ai presunti stupratori di Central Park del 1989. Furono scagionati dalla nuova scienza genetica scoperta nei microrganismi di Yellowstone. (La confessione del vero colpevole non ha fatto male, ma la scienza l'ha cementata.)

main-qimg-9309836ab9a02c1be06477fb2c3d35f4

https://www.pbs.org/kenburns/the-central-park-five/conviction-and-exoneration

E questa è solo un'applicazione della PCR; Chiunque usi un microscopio professionalmente la usa. Le applicazioni future non vedono quasi limiti. Chi sa cosa c'è dietro la curva? E tutto grazie all'osservazione, filamenti viventi che prosperano in una piscina a 76,6 gradi Celsius quando l'osservatore ha calcolato che dovrebbero essere morti; si stavano clonando tanto rapidamente quanto stavano morendo!

Il miracolo della natura.

Solo l'1% dei microbi di Yellowstone sono stati catalogati. Chissà quali scoperte ci aspettano, qui, dove la Terra è giovane e i processi primordiali sono visti operare come quando il pianeta si stava appena sviluppando? Ti fa riflettere.

Propone anche una domanda spinosa: è etico che le corporazioni guadagnino letteralmente miliardi di dollari per la ricerca biologica di una risorsa che appartiene a noi?

In superficie, mi sta bene. È

  • Benefici per l'umanità
  • Non degrada il parco - basta un becher pieno senza bisogno di rifornirlo. Più enzima può essere clonato dalla meccanica del microbo stesso
  • Il parco ha guadagnato reddito dall'affare

Qui, tuttavia, è la mia obiezione: il parco avrebbe dovuto esigere una tassa molto più alta per questo privilegio che avrebbe risolto la loro perenne carenza di fondi e impedito loro di aver dovuto aumentare il costo di un pass senior di un enorme 700% in un salto pochi anni fa e far pagare due volte gli autobus turistici pur non fornendo un parcheggio adeguato per loro. Avrebbero dovuto essere amministratori migliori del nostro parco, considerando che l'enzima PCR è un bene così prezioso.

Di Server

Quali sono i vantaggi di usare Discord? :: Come iniziare a fare un gioco offline per Android
Link utili