QNA > C > Come Fa Idm A Mostrare Il Pulsante "Scarica Questo Video" Sui Video In Streaming Online? Come Vengono Generati I Link Di Download Per I Video Online?

Come fa IDM a mostrare il pulsante "Scarica questo video" sui video in streaming online? Come vengono generati i link di download per i video online?

Internet Download Managers (IDM) ti aiuta a scaricare i video tracciando al contrario l'URL del video, il browser così come il lettore video fa per avviare lo streaming del video.

In fondo lo streaming dei video non è altro che chiamare un file *.MP4 o *.AVI che si trova sul server o sul cloud, e gli IDM provano a cercare questo percorso del file video per permettervi di scaricare i video.

Alcune aziende provano a mascherare questo percorso URL usando varie tecniche ma non è infallibile, e gli IDM possono facilmente trovare il percorso e iniziare il download del video.

Aziende come Netflix sono consapevoli di tali tecniche e quindi tutti i principali fornitori di streaming come Netflix, Amazon Prime, Hulu ecc. usano qualcosa chiamato DRM - Digital Rights Management per aiutare a prevenire un utente finale, strumento, software così come hacker e pirati di accedere e perdere i file originali.

Un DRM cripta il video alla fonte e la chiave di decriptazione è memorizzata all'interno del lettore video insieme alle credenziali degli utenti. Così solo un cliente pagante, dopo essersi autenticato, può accedere al file video e trasmetterlo in streaming. Anche quando Netflix offre l'opzione "scarica video" il file video scaricato è criptato e memorizzato sul dispositivo dell'utente.

Per maggiori dettagli sul DRM controlla - Cos'è il Digital Rights Management (DRM) ?

Di Eckel Lammel

Posso viaggiare in Cina senza saper parlare cinese? :: Come scaricare video da un sito
Link utili