QNA > H > Hanukkah È Una Tradizione Più Antica Del Natale? Se Sì, Quando È Stata Celebrata Per La Prima Volta Ciascuna Tradizione?

Hanukkah è una tradizione più antica del Natale? Se sì, quando è stata celebrata per la prima volta ciascuna tradizione?

Stai chiedendo quale "forma consolidata di celebrazione" è più antica, o stai chiedendo quale evento si è verificato per primo?

Gli eventi accadono, e le usanze si sviluppano intorno a un evento. Per esempio: l'evento storico che Chanukah commemora, è avvenuto prima che Maria avesse il bambino.

Chanukah, all'insaputa sia della (maggior parte) dei cristiani che della (maggior parte) degli ebrei, è menzionato nel Nuovo Testamento cristiano. Giovanni scrive: "Ed era a Gerusalemme la festa della dedicazione, ed era inverno. E Gesù camminava nel tempio nel portico di Salomone". (Giovanni 10:22+23). Chanuaka (Hannukah, Hanukkah) è l'ebraico per 'La Dedicazione'. Il Monte del Tempio era stato occupato per scopi non ebraici, e furono stabilite pretese non autorizzate sulla sua necessità. Giuda e i Maccabei reclamarono il Tempio e lo liberarono dal culto degli idoli e dagli idoli. Idoli mitologici pagani come cavalli volanti, animali con volti umani, bestie incrociate come uccelli-asino, e simili, furono distrutti. Il Tempio fu poi 'ridedicato' di nuovo per l'osservanza della Torah da parte degli ebrei. Da qui 'La festa della Dedicazione'.

Il Natale, sia come 'evento/punto nel tempo' che come festa che lo celebra, arrivò più tardi nella cronologia storica degli eventi mondiali.

La festa invernale precristiana (osservata da vari popoli antichi, come - ma non solo - nordici, babilonesi, wicciani, ecc) era stata vietata dalla legge ebraica prima di diventare Natale. Le sentenze talmudiche proibiscono agli ebrei di tagliare alberi allo scopo di portarli nella propria abitazione. Tutti gli alberi. Tutto l'anno. Durante l'esilio babilonese, gli ebrei erano circondati da un'usanza che tagliava gli alberi nella foresta con un'ascia e decorava gli alberi con oro e argento. Il profeta ebreo Geremia incoraggiò la nazione ebraica che viveva sotto il dominio babilonese con queste parole: "Non imparate la via delle nazioni, e non sgomentatevi per i segni del cielo perché le nazioni ne sono sgomente, perché i costumi dei popoli sono vanità. Un albero della foresta viene tagliato e lavorato con un'ascia dalle mani di un artigiano. Lo decorano con argento e oro; lo fissano con martello e chiodi in modo che non possa muoversi".

La proibizione rimane ancora per il popolo ebraico, indipendentemente dal periodo dell'anno, dagli alberi che vengono tagliati o da come tale usanza viene riconfezionata, rietichettata e rimessa sul mercato.

Chanukah celebra il fatto che il popolo ebraico non si piegherà agli oppressori e non sarà intimidito da nessuna forma di proselitismo. Il Patto di Abramo rimane valido per la sua discendenza attraverso Issac. Caso chiuso.

Di Holladay Bozak

Quali sono le alternative online a Google Books? :: Posso vivere con 3200 dollari al mese a Madrid?
Link utili