QNA > C > Come Sono Arrivati I Beatles Al Riff Di And Your Bird Can Sing?

Come sono arrivati i Beatles al riff di And Your Bird Can Sing?

Originariamente, sembra che George abbia inventato il riff, o parte di esso, suonato da solo come introduzione alla canzone. Ma questo non può essere inchiodato con certezza, almeno per quanto ne so io. (Spero che qualcuno possa inchiodarlo).

Poi decisero di andare per un suono alla Byrds con George che usava la sua chitarra Rickenbacker a 12 corde del 1965 durante la traccia ritmica.

Tuttavia, questa canzone richiese molto, molto tempo per essere registrata e passò attraverso molti cambiamenti in studio in più di una sessione, tutte lunghe.

In effetti, impiegarono molti giorni per registrare la canzone e, almeno due volte, cancellarono quello che avevano e ricominciarono tutto da capo.

A un certo punto, si resero conto che il riff doveva essere il centro della canzone, e George lo registrava e lo usava come introduzione, durante varie parti della canzone, come pausa di chitarra e come outro sulla traccia ritmica.

Ogni volta che ottenevano quella che pensavano potesse essere la traccia ritmica "finale", Paul la sovraincideva con la sua parte di chitarra "armonizzata" (un terzo sopra la chitarra di George). Anche la chiave della canzone cambiò da D maggiore a E maggiore durante le sessioni di registrazione (anche se questo può essere dovuto al metodo di registrazione "varispeed" che i Beatles e gli ingegneri stavano sperimentando all'epoca). La versione finale rilasciata è in Mi maggiore.

Quindi non importa chi ha inventato questo riff, o parte di esso, all'inizio, è passato attraverso varie evoluzioni durante la registrazione della canzone in diverse lunghe sessioni di vari giorni. Suppongo che Paul possa essere stato quello che ha deciso di aggiungere la chitarra "armonica" a questo riff ormai famoso. Di nuovo, non posso dirlo con certezza.

Di Hodgkinson

Qual è la differenza tra una tastiera wireless e una tastiera Bluetooth? :: Come impostare un livestream 24/7 di musica su YouTube proprio come Pixl Radio
Link utili