QNA > V > Vale La Pena Investire In Bitcoin?

Vale la pena investire in Bitcoin?

I limiti del Bitcoin

Come investitore, vuoi sempre giocare con quote fisse. E, mentre il numero di Bitcoin disponibili è sempre in aumento, c'è un limite. Quando ci saranno 21 milioni di Bitcoin in circolazione, il software e il sistema smetteranno di produrre la criptovaluta. Ora, gli esperti finanziari credono che questo non accadrà fino al 2140 circa, quindi manca ancora un po' di tempo. Ma, dato che l'offerta di Bitcoin sta rallentando - al ritmo della metà ogni quattro anni - è un'opzione valida per gli investitori.

Volatilità del mercato

Uno degli aspetti rischiosi del fenomeno Bitcoin è che il suo valore varia selvaggiamente. Anche in un solo giorno, il suo prezzo può salire alle stelle e poi ridursi diverse volte. Naturalmente, questo può accadere con qualsiasi valuta nella sua infanzia - anche il dollaro ha sperimentato ampi aumenti e cadute nei suoi primi giorni. Il problema è che per gli investitori, le fluttuazioni rappresentano un sacco di rischio - e molti non si avvicineranno ad esso.

La scomparsa di Bitcoin

Non ci sono regolamenti per Bitcoin al momento, il che ha i suoi pro e contro. Uno degli svantaggi è che quando succedono cose strane, nessuno è responsabile. Per esempio, lo scambio di Bitcoin Mt. Gox ha perso mezzo miliardo di dollari di Bitcoin negli ultimi anni - e nessuno sa dove sia. Vale anche la pena sottolineare che i regolatori stanno iniziando a tenere d'occhio gli sviluppi. Entrambi questi problemi significano che quando si tratta di investire, molti esperti guarderanno altrove.

Il potenziale

Tuttavia, c'è molto in offerta che piacerà a quegli investitori che amano il rischio. Per molte persone, è una scommessa "tutto o niente". Da un lato, la valuta potrebbe non decollare, e si perderebbe tutto. Se ha successo, però, potrebbe essere incredibilmente redditizio. È concepibile che un giorno ogni Bitcoin possa valere 100.000 dollari. Ci sono anche molte persone intelligenti coinvolte nel dare al Bitcoin le migliori possibilità di successo, quindi è un'offerta allettante.

Grandi imprese

main-qimg-71a50dbba44c78128b221b7df7bb51f1.webp

Anche le grandi società che hanno goduto di molti successi negli investimenti stanno guardando al Bitcoin. Goldman Sachs, per esempio, ha recentemente messo 50 milioni di dollari in una piccola startup. La neonata società intende iniziare ad usare la rete Bitcoin per creare un sistema di pagamento globale. I clienti saranno pagati con Bitcoin, ma il valore è istantaneamente tradotto nella loro valuta di scelta. Naturalmente, non tutti i grandi investitori in Bitcoin hanno successo. E, per una società come Goldman Sachs, 50 milioni di dollari sono solo una goccia nel mare. Ma, con i grandi giocatori disposti a rischiare, non è impossibile che abbiano successo.

Quindi: ne vale la pena?

Quando si cercano informazioni su Bitcoin, non c'è molto da trovare. È, per definizione, un'operazione dall'aspetto losco. Il suo uso nella rete clandestina Silk Road - usata da molti criminali - è stato a dir poco rivelatore. È interessante che ogni volta che la legge ha chiuso Silk Road, il valore del Bitcoin è crollato. Con questo in mente, è difficile giudicare se Bitcoin decollerà mai al di fuori della sua clientela leggermente sospetta. E, naturalmente, c'è anche la preoccupazione che il Bitcoin non sopravviva nemmeno come criptovaluta dominante.

Ma, non fate errori, le cose stanno cambiando. Non è insolito per i siti online accettare pagamenti in Bitcoin in questi giorni. Più di 60.000 negozi nel mondo permettono ai loro clienti di pagare con Bitcoin. I grandi nomi stanno cercando di entrare in profondità nel mercato delle criptovalute. E il fatto che potrebbe finire per cambiare l'intero sistema bancario mondiale è qualcosa di intrigante. Come con tutte le nuove frontiere - dalla scoperta dell'America alla corsa all'oro - ci sono molti rischi. Ma le ricompense sono fin troppo allettanti - e reali - per i coraggiosi.

Di Stephie Meeler

Qual è meglio: iPhone 7 o Samsung Galaxy S7? :: Se tengo 2 bitcoin fino al 2040, potrei essere milionario?
Link utili