QNA > S > Sono Molto Sensibile Ai Suoni Quando Dormo. C'è Un'alternativa Migliore Dei Tappi Per Le Orecchie Per Eliminare I Suoni Esterni?

Sono molto sensibile ai suoni quando dormo. C'è un'alternativa migliore dei tappi per le orecchie per eliminare i suoni esterni?

Sono molto sensibile ai suoni quando dormo. C'è un'alternativa migliore dei tappi per le orecchie per eliminare i suoni esterni?

Ero molto sensibile ai rumori esterni durante il sonno - come la persona nella stanza accanto con la TV accesa o la festa in corso in fondo alla strada. Non ho più questo problema grazie a due cose:

  1. La mia mentalità nei confronti dei suoni è cambiata
  2. Ascolto musica ambientale "passiva" prima e durante il sonno ogni notte

In primo luogo, credo davvero che la maggior parte dei suoni possa infastidirti solo nella misura in cui tu glielo permetti. Se qualcuno sta litigando nella stanza accanto o sta guardando Die Hard a tutto volume, non credo che nessuno possa dormire in quella situazione, ma se si tratta di una conversazione a cuore aperto o di un talk show televisivo riprodotto in modo relativamente tranquillo, allora si può in qualche modo "sintonizzarsi" su di esso. Di solito mi sentivo frustrato se sentivo quasi tutto quello che succedeva in casa - ed è allora che inizia il ciclo!

Si comincia ad agitarsi per questo rumore che ti tiene sveglio, seccato con la fonte del suono o seccato con te stesso per esserne affetto. Questo può trasformarsi rapidamente in una spirale negativa che serve solo a tenerti sveglio. Alcune persone hanno il sonno più leggero di altre e possono essere svegliate da questo tipo di cose, ma bisogna fare attenzione a non associare i suoni esterni al fatto che ci si sente stressati e incapaci di dormire. Il tuo subconscio è vigile mentre non sei in sonno profondo, e ricorderà i suoni che ti fanno sentire stressato - questa è una cosa di sopravvivenza, ma tu devi dire al tuo subconscio quali suoni dovrebbero o non dovrebbero svegliarti. Puoi allenare il tuo cervello ad accettare il rumore di fondo, e associarlo alla sensazione di rilassamento - come tutto l'allenamento del cervello, ci vuole solo del tempo.

Ora detto questo, la mentalità da sola non è del tutto sufficiente per me. In effetti, se non c'è alcun rumore di fondo, può tenermi sveglio (qualcuno soffre di tinnito?) - ho bisogno di qualcosa su cui concentrarmi prima di dormire. La musica passiva funziona brillantemente per questo, perché invece di concentrarti sui rumori che ti circondano o sul puro silenzio, hai qualcosa che suona molto neutro, caldo e costante - un po' come il suono di una caldaia o di un ventilatore può essere confortante. Dopo essersi concentrati su di esso per un po', si inizia a sintonizzarsi su tutto il resto, è come se tutti gli altri suoni fossero sfocati e più distanti.

Anche meglio, più lo si ascolta, più diventa potente - il cervello inizia ad associare i suoni con l'essere in uno stato rilassato poiché si sta letteralmente dormendo mentre suona. Per me, nel momento in cui lo metto su inizio a sentirmi assonnato e il mio cervello sa che è ora di dormire.

Ho usato questo metodo quasi ogni notte negli ultimi tre anni. Ho provato un sacco di musica diversa, ma trovo che queste due su YouTube siano le più efficaci e le alterno. Non mi sono mai annoiato di loro per qualche motivo.

https://youtu.be/MCftcVS4vxE

Suono la musica per tutta la notte su un iPhone 6 usando un'applicazione chiamata Musi in modo che suoni in background. Raccomando di mantenere il volume ad un livello confortevole, oltre la metà su un iPhone (l'audio è di solito abbastanza tranquillo). Se hai bisogno di annegare qualcosa, alza il volume o indossa le cuffie.

Puoi ascoltare con le cuffie, ma io preferisco ascoltare sull'altoparlante incorporato del mio iPhone con il telefono in carica e da qualche parte vicino alla mia testa in modo da poterlo sentire (sul cuscino accanto a me o sul comodino).

Spero che questo aiuti! Buon sonno :)

Di Hugues

Quali sono i film western storicamente più accurati? :: Cosa è meglio, un hard reset o un reset di fabbrica?
Link utili