QNA > Q > Quale Grande Città Del Giappone Ha Il Più Basso Rischio Di Terremoto?

Quale grande città del Giappone ha il più basso rischio di terremoto?

Due settimane fa stavo prendendo un caffè nella sala buffet del mio hotel a Osaka e tutta la stanza ha fatto "bang! ". I turisti stranieri erano fuori dalla stanza e in strada in pochi secondi. Anche come veterano di centinaia di terremoti in Giappone e in California mi ci sono voluti alcuni secondi per rendermi conto di quello che era successo.

In quell'istante sono morte 5 persone. Era stato un terremoto forte e poco profondo in una città che 25 anni fa era stata considerata completamente sicura. È stato violento ma è finito in 5 secondi

Vengo dalla California ma vivo in Giappone da 35 anni. Ho vissuto uno dei più grandi terremoti della storia nel marzo 2011 che ha ucciso circa 16.000 persone, soprattutto a causa dello tsunami. Ognuna delle centinaia di scosse di assestamento è stata più forte di quanto la maggior parte delle persone potrà mai sperimentare.

Ero in Giappone per il grande terremoto di Kobe del 1995, che ha ucciso più di 6.000 persone in una città vicino a Osaka, che la maggior parte aveva precedentemente considerato immune dai terremoti. Anni fa vi avrei detto che il Kyushu era sicuro, ma Kumomoto è stata colpita da due terremoti due anni fa che hanno ucciso decine di persone. Suppongo Okinawa, ma a meno che tu non venga da una città straordinariamente piccola, questa non ti sembrerà affatto grande. Forse una piccola città sull'isola di Shikoku. Anche la nostra quarta città più grande del Giappone, Nagoya, è considerata una delle più a rischio, anche se non ha avuto grandi terremoti in tempi moderni.

Quindi cosa ho fatto dopo il terremoto di Osaka due settimane fa? Beh, ho guardato i turisti scappare e ho finito la mia tazza di caffè al buffet. Il terremoto era finito e non c'era motivo di fare melodramma.

Il Giappone è un paese estremamente sicuro. I tassi di morte accidentale, di omicidio e di incidenti d'auto sono bassi. Ho meno probabilità di morire per le strade di Tokyo in un giorno qualsiasi che per le strade della mia bella città natale in California.

Studiate anche cosa fare in caso di terremoto. Adoro leggere libri di geologia e i terremoti POSSONO essere un'opportunità in più per conoscere le dinamiche di questo fantastico globo piuttosto che una minaccia sconosciuta che causa terrori notturni. La scienza e la conoscenza del rischio realistico e delle statistiche mi rendono fiducioso in qualsiasi città giapponese. Moriremo tutti in qualche modo, un giorno, ma i terremoti sono uno dei finali più improbabili.

Amo vivere qui, e i terremoti non sono una minaccia relativa sufficiente a rovinare la mia gioia quotidiana di essere in Giappone.

Di Reste Sumsion

In quale piano è relativamente sicuro stare durante un terremoto? :: Quale software si usa per l'analisi sismica?
Link utili