Come calcolare i metri cubi d’acqua in una piscina?


Definizione del Volume e della Densità

Il volume è uguale a lunghezza, larghezza e profondità media. La superficie della piscina è determinata dalla sua lunghezza e larghezza. Il volume in metri cubi viene calcolato moltiplicando questo per la profondità media.

Densità e Calcoli

Il rapporto tra la massa m di un corpo e il suo volume V è uguale alla sua densità d. Quindi, la sabbia ha una densità maggiore di quella della segatura. La misura della densità è espressa in kilogrammi al metro cubo (kg/m3).

Densità di Oggetti e Materiali

Come si calcola la densità di un oggetto tenendo presente questo? Dividi il volume dell’oggetto per la sua massa. Se un oggetto pesa venti grammi e ha un volume di cinque centimetri cubi, la sua densità sarà di quattro grammi per centimetro cubo.

Espansione dell’Acqua Ghiacciata

Il volume dell’acqua ghiacciata aumenta quando si congela. Ciò è dovuto al fatto che, rispetto agli spazi tra le molecole allo stato liquido, gli spazi tra le molecole sono maggiori di circa l’8,7% nella struttura geometrica esagonale dei reticoli di cristalli.

Misurare tramite il Peso

Quale cosa non può essere misurata utilizzando il peso? I liquidi e i gas, invece, possono essere descritti in base al loro volume, cioè alla quantità di spazio che occupano all’interno di un contenitore, non alla loro forma.

Costo dell’Acqua

Quanto costa un migliaio di litri d’acqua? Per un nucleo di tre persone che consuma in media 150 metri cubi all’anno, 1000 litri costano circa 1,86 euro, mentre il costo medio per metro cubo di acqua in bottiglia varia da 150 a 400 euro.

Lascia un commento