Cosa fa il calore specifico?


Calore Specifico e Calcolo del Calore

Con il calore specifico, è possibile scrivere una formula per trovare il calore assorbito o ceduto in base alla massa e alla variazione di temperatura. Per iniziare a calcolare il calore, è necessario determinare la grandezza specifica di ogni materiale, nota come calore specifico.

Punto Triplo e Temperatura del Punto Triplo per CO2

Il punto triplo nei grafici di stato Nel diagramma di stato (o diagramma di fase) di una sostanza, il punto triplo è il punto in cui si incontrano le curve di sublimazione, saturazione e fusione. Anidride carbonica/temperatura del punto triplo: 56,6 °C.

Condensazione e Proprietà dell’Acqua

La condensazione è un passaggio di stato in cui i gas si trasformano in stato liquido rilasciando calore all’ambiente. Si tratta di un cambiamento di fase che non è caratterizzato da una temperatura o una pressione specifica per la sostanza. È il processo opposto all’evaporazione.

La condensazione del vapor d’acqua presente in atmosfera può avvenire in aria, creando nubi, nebbie e precipitazioni, oppure al suolo, creando rugiada (o brina se la temperatura è inferiore a 0 °C).

Proprietà Polari dell’Acqua

Uno ione idrogeno, noto anche come protone H+, e uno ione idrossido, noto anche come OH-, sono sempre costituiti da una piccola quantità di molecole dissociate nell’acqua. L’acqua pura è neutra perché il numero di ioni idrogeno e ossidrile è uguale.

Un vettore che è diretto verso il polo negativo del dipolo (e quindi verso l’atomo di ossigeno) può rappresentare ogni singolo legame covalente polare presente in una molecola d’acqua. Perché i legami covalenti nella molecola dell’acqua sono polari e disposti in modo da non annullarsi, è polare.

La densità dell’acqua aumenta anche quando la temperatura diminuisce fino a circa 4 °C. A 0 °C, o al punto di solidificazione (o congelamento) dell’acqua, si forma un reticolo cristallino in cui ogni molecola d’acqua si lega con altre quattro molecole d’acqua attraverso legami an idrogeno permanenti.

Lascia un commento